Kublai

Conversazioni creative

Non avrà un valore particolare ma su questo sito: http://lazio-side.it/ugroup/120
ho trovato parecchi "pezzi" del documento progettuale di Reti Glocali copiati
paro-paro senza mai citarne la fonte ...

Posso dire: noi italiani ... non cambiamo mai? :-(

p.s.: spero vorrete perdonare la "frase fatta", ma che tristezza ... e
dire che tutto il materiale da me curato è online coperto da licenza CC
proprio affinchè altri ne possano trarre beneficio, ma con rispetto per
chi ha dedicato tempo ed energie :-(

Link al documento progettuale di Reti Glocali

Visualizzazioni: 33

Risposte a questa discussione

è sicuro che c'è già un social network di esperti di normativa on line e cc &co
Sono club di iniziati del comma

Ma con le caratteristiche che potrebbe avere un gruppo (nuovo progetto) su Kublai ?
Si forse come un gruppo in cui mettere in evidenza le diverse questioni che vengono sollevate mano a mano dall'esperienza attraverso delle discussioni...
Questo lo potrei fare, visto l'impegno NON particolarmente gravoso ... apro io un nuovo progetto sull'argomento o lo fa qualcuno dello staff ?
No feedback? Non mi sembrava una cattiva idea :-(
Ciao Enrico
scusa non avevo visto questa tua proposta... ti ringrazio per la disponibilità... sei naturalmente sempre libero di aprire qualsiasi gruppo di discussione su Kublai, sei di casa qui :)

Per quanto mi riguarda, puoi anche procedere, ma in questo caso vedrei meglio un gruppo aperto da Alberto
in questo caso vedrei meglio un gruppo aperto da Alberto

Nicola, e' per questo che NON ho ancora aperto nulla ... il gruppo che ho proposto e' trasversale a Kublai, sulla falsa righa del Club dei progettisti, da qui la mia domanda iniziale: "apro io un nuovo progetto sull'argomento o lo fa qualcuno dello staff ?" :-)
Io sono quasi sempre contrario ad aprire nuovi strumenti che non siano (a) assolutamente necessari e (b) sicuri di avere un presidio minimo. (a) è soggettivo, mentre (b) no. In questo caso il problema forte è (b): un gruppo così vive (e quindi serve) se c'è una persona che ha motivazioni e competenze per farlo vivere. Molti di noi qui hanno le motivazioni, ma non le competenze, me compreso.

Per il mio libro ho avuto bisogno di informazioni sul fine tuning della licenza Creative Commons. Mi ha aiutato Elvira, ma è molto impegnata, e ci ho messo molto tempo a starle dietro. E dire che la cosa in sé era piuttosto semplice, non richiedeva scrivere a terze parti etc..

In più è una cattiva idea iniziare cose a fine luglio in Italia, rischi di non avere attenzione. Io congelerei tutto fino a settembre.
Fra l'altro mi ero scordato di questo: Ning downtime: Kublai chiude per aggiornamenti del sistema martedì ...

Vediamo anche come risponde il sistema :-)

p.s.: il punto (b) secondo me non e' cosi cruciale per lo scopo in oggetto che dovrebbe essere:

1) Prendiamo in carico il problema
2) Creiamo un punto di riferimento dove chi vuole puo' dare la propria disponibilita' a supportare gli eventuali "danneggiati"
3) Offriamo un punto di riferimento per tutti i progettisti

Non sono sicuro di recepire bene cosa intendi per presidio minimo, ma sicuramente se lo creo io, per quanto puo' valere lo presidio sicuramente ! :-)

... ne riparliamo a settembre allora ...
Condivido quello che dice Alberto sul presidio, intendendo quello delle competenze in materia e non di gestione del gruppo.

Chissà, se troviamo qualcuno disponibile, a settembre potremmo partire con un incontro in Second Life sull'argomento e poi lanciare un gruppo
Ok, capito ! Bocciata :-)))

No problem
No, Enrico, la tua disponibilità cambia molto il quadro, come quella di Ferdinando. Resta che, per rendere questa cosa credibile e utile, abbiamo bisogno di mobilitare almeno uno che sa di diritto digitale. E anche se lo troviamo domani, siamo al 20 luglio! Dammi retta, aspettiamo settembre, l'idea non è affatto bocciata. Tu intanto guardati intorno e vedi se trovi una persona adatta.
E anche se lo troviamo domani, siamo al 20 luglio!
Ma io sono d accordo sul serio con questa tua osservazione ... già da prima :-)

Meno concorde sul fatto di dover trovare qualcuno "che sa di diritto digitale" per partire ... vincolarsi a questa cosa (scelta comunque lecita da parte dello staff) snatura la mia idea di fondo ... provo ad argomentare:

La base di partenza è il "torto" subito da un progettista di Kublai che dopo averlo risolto lancia una proposta, di cui si fà anche carico, per portare beneficio a tutta la community ed al progetto Kublai ... ed allora .. apre un nuovo progetto e con l'aiuto della community stessa gli dà una struttura, cerca di reperire persone che masticano di diritto digitale (anche dall'esterno, Walter ne ha già suggerita una e non abbiamo ancora cominciato ), ecc. insomma fà quello che un'esperto di diritto digitale non è assolutamente detto che farebbe :-)

Cosa c'è di più Kublaiano di questo percorso? :-)

Ultima cosa, ho buttato giù l'idea adesso solo perchè l'avevo fresca... non perché ho fretta di partire ... tutt'altro ! Spero di aver chiarito

RSS

Partecipa al Kublai Award!

Segui il nostro blog

Dal MISE in arrivo quasi 200 milioni di euro per le nuove imprese del Sud.

Usciamo per un momento dal loop informativo sull’award per una finestra di buone notizie riservate alle “nuove imprese” del sud. Il  Ministero dello Sviluppo Economico ha  infatti appena istituito, grazie ai Fondi del Pon Fesr,  un un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove imprese al sud. Due le tipologie di [...]

Storie di progetti. Chi sta arrivando al Kublai Award? (Roma – 13 luglio)

Negli ultimi giorni abbiamo sollecitato in vario modo la nostra community, in particolare quella parte che  da segnali di aver voglia di cimentarsi con il Kublai Award di Luglio a ritrovarsi sul ning nel gruppo award.  Lo abbiamo fatto non per avere la conta dei partecipanti ma perchè, come ricordava Tito qualche giorno fa, per [...]

Seguici..

Progetto Kublai

Promote Your Page Too

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio