Kublai

Conversazioni creative

Non avrà un valore particolare ma su questo sito: http://lazio-side.it/ugroup/120
ho trovato parecchi "pezzi" del documento progettuale di Reti Glocali copiati
paro-paro senza mai citarne la fonte ...

Posso dire: noi italiani ... non cambiamo mai? :-(

p.s.: spero vorrete perdonare la "frase fatta", ma che tristezza ... e
dire che tutto il materiale da me curato è online coperto da licenza CC
proprio affinchè altri ne possano trarre beneficio, ma con rispetto per
chi ha dedicato tempo ed energie :-(

Link al documento progettuale di Reti Glocali

Visualizzazioni: 30

Risposte a questa discussione

Forse mi sono perso qualche pezzo ... a cosa ti riferisci? :-)
Mi riferisco a questo evento .
Ho modificato la risposta iniziale :-)
AGGIORNAMENTO: Ferdinando Migliaccio (che ne frattempo si e' anche iscritto a Kublai :-P ) di Lazio Side si sta' interessando affinche' l'autore inserisca i miei riferimenti sul suo gruppo "Rete Glocale"

Quando la cosa e' risolta vi informo :-)
Grazie all'interessamento di Ferdinando di Lazio Side, direi che abbiamo risolto il problema: http://lazio-side.it/ugroup/120
... la giustizia trionfa!
(uff) leggo solo ora questa storia "esemplare". Utile tenere a mente questo thread per il futuro (sperando che non si ripropongano situazioni di questo genere)
In questo caso è andata bene perchè il fatto si è consumato all'interno di un Social Network presidiato e serio, ma se non fosse stato così? Se non ci fosse stata la mediazione di Ferdinando di Lazio Side?

Personalmente ho scritto più volte alla persona in oggetto senza ricevere alcuna risposta ... come fare dunque quando la persona non ti risponde?

Intimare azioni legali se sei "un piccolo" (come me :-)) rischia di risultare vano e controproducente !

Vorrei lanciare una proposta a Kublai: perchè non allestire un gruppo formato da persone che si occupano o che masticano di Creative Commons in modo tale da supportare eventualità come quella in oggetto?

L'esistenza di un gruppo di questo tipo avrebbe, secondo me, diversi vantaggi:

1) Si creerebbe un presidio permanente sui documenti di progetto che per il solo fatto di esistere può scoraggiare azioni di "copiatura NON creativa"
2) Può far aumentare il "desiderio" di caricare il documento di progetto su Kublai anzichè, per esempio, sul proprio sito/blog perchè: "se lo carico su Kublai ho un supporto in più" :-)

Per adesso non mi viene in mente altro... che ne pensate?
Non è affatto una cattiva idea Enrico. Tra l'altro potrebbe aiutare a dare una garanzia in più a chi vuole pubblicare un progetto su Kublai.

Cmq per me la questione non finisce qui. Ho incrociato scorse settimane i tipi di Lazio Side e cercherò di invitare l'autore del testo alla Kublai Night romana della prossima settimana per discuterne pubblicamente.
mi piace questa idea, e se si creassero una serie di gruppi di questo genere nei diversi social network coordinati fra di loro? si potrebbe ramificare meglio l'azione e la collaborazione credo.
:)
è sicuro che c'è già un social network di esperti di normativa on line e cc &co
Sono club di iniziati del comma
:)

Ferdinando, cmq se riusciamo ad organizzare la kublai night entro fine luglio sei invitato a raccontarci di Lazio Side
pronto e a disposizione :) fatemi sapere

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio