Kublai

Conversazioni creative

Problema (si fa per dire :-P)

I primi blogger hanno cominciato a scrivere su Reti Glocali:

http://retiglocali.it/destati
http://retiglocali.it/wikigasgenova
http://retiglocali.it/servercoop

E questo e' bene :-)

Il problema e' che spesso i contenuti sono un copia/incolla da altri siti/articoli anche molto lunghi e difficili da leggere. Le persone che li scrivono hanno pero' idee personali interessanti che mi dicono via mail o telefono, ma sui blog non le scrivono :-(

La mia domanda e': come incentivare l'inserimento di contenuti personali/originali sui blog di Reti Glocali?

Idea/proposta

Premesso che nei prossimi mesi nascera' un giornalino scaricabile in formato .pdf che raccogliera' notizie e contenuti di Reti Glocali si potrebbe stabilire che sono i contenuti personali/originali e non i copia/incolla da altri siti troveranno spazio e visibilita' su questa iniziativa che fra l'altro dovrebbe essere "distribuita" anche sul territorio

Questa e' la prima cosa che mi e' venuta in mente... ci si puo' pensare ancora su, ma soprattutto qualcuno ha da suggerirmi qualche altra idea percorribile per incentivare l'inserimento di contenuti "originali"?

Visualizzazioni: 4

Risposte a questa discussione

Il link è in basso ... a piè di pagina, ma forse non basta... magari studio qualcosa di più "evidente"

Personalmente non avrei dato ai membri la possibilità di scegliere i temi per il blog, al massimo avrei scelto un tema con il logo RG riproposto in più colori o comunque con minime modifiche

Questo è un punto a cui non avevo mai pensato... ho solo messo dentro i temi. Come mai tu non l'avresti fatto?
Eh sì, non basta, ci vuole un logo in bella vista, per rafforzare "lo spirito di gruppo" (di rete...).

Appunto avrei limitato i temi disponibili, sempre per ricordare che si è all'interno di una confederazione di blog sotto l'egida di RG.
Appunto avrei limitato i temi disponibili, sempre per ricordare che si è all'interno di una confederazione di blog sotto l'egida di RG.

Ma quindi tu pensavi più ad una stretta cerchia di temi o ad un mono-tema uguale per tutti magari con la possibilità di far caricare il proprio logo?
Sì, una ristretta cerchia di temi (al minimo uno proposto in diversi colori), con già inserito il logo RG e la possibilità di inserire un altro logo. Lo so che così si limita la creatività dei membri ma si rende più forte l'identità di gruppo.

Allo stato attuale proverei a lasciare a disposizione dei membri un set definito di temi provvisti del logo RG.
Sono daccordo che il brand di RG deve essere piu' presente... e' in fase di studio un tema ufficiale che "copra" home page, profilo personale ed alcuni blog collaterali come quello di RGL (radio glocal liguria) che partira' a breve o altri blog "istituzionali" ...

Riguardo ai blog degli utenti, l'idea di una ricca scelta di temi non mi dispiace del tutto... in ogni caso per tornare indietro dovrei consultarmi con i diretti interessati ... potrei per esempio fare cosi:

1) tema unico per home page, profilo personale ed altri blog "istituzionali"
2) temi vari con pie di pagina in cui mettere logo e colori di RG

Potrebbe essere un buon primo passo?

Comunque questo sara' un'azione da rimandare a settembre. Ad agosto stacco per 3 settimane ed ho ancora in ballo:

1) incontro di RG al Porto dei Creativi
2) lancio di RGL
3) lancio di un nuovo blog sull'edilizia ecologica
4) comunicazione riepilogativa agli utenti attivi
5) iniziare (seriamente) a scrivere una bozza di progetto

Tutto questo ... entro la prima settimana di agosto e poi a fine agosto appuntamento a Savona per BCC :-)
Certo, ormai propenderei per inserire almeno il logo+link di RG (nell'header magari...)

Buon lavoro prima e soprattutto buone vacanze dopo!
Grazie :-)
Potrebbe interessarti: Social by Social, come creare un impatto sociale con le nuove tecnologie

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio