Kublai

Conversazioni creative

La mia lista personale di cose che mi interesserebbero:

1. Gara di elevator pitch con giuria popolare (i giurati potrebbero essere... kublaiani partecipanti al KC). Due minuti per "agganciare" possibili alleati e investitori al vostro progetto (e di persone così ne dovrebbero girare al KC). Si potrebbe anche pensare a farlo in formato Pecha Kucha.

2. Seminario per imparare a fare presentazioni. Propongo Augusto di CriticalCity come docente, secondo me le sue presentazioni sono di livello assoluto.

3. Seminario per imparare a installare e configurare WordPress. I docenti potrebbero essere molti, Federico Bo è il primo che mi viene in mente.

4. Seminario di introduzione a Arduino. Questo potrebbe tenerlo Costantino.

E, naturalmente, un angolo permanente con le poltroncine (e vicino al punto ristoro) dove i kublaiani che cercano e offrono collaborazione possono incontrarsi. Magari potremmo attaccare post-it che dicono "Alberto, interessato a rafforzare il progetto XY, sarò qui dalle 16 alle 17" o qualcosa del genere. Una specie di bacheca più un punto di incontro.

Tag: Arduino, Kublai Camp, Pecha Kucha, Wordpress, elevator pitch

Visualizzazioni: 5

Risposte a questa discussione

Se interessa noi possiamo fare una piccola presentazione del tipo "Kublai Award...e poi? CriticalCity 365 giorni dopo".
Se interessa noi possiamo fare una piccola presentazione del tipo "Kublai Award...e poi? CriticalCity 365 giorni dopo".

Questa proposta di Augusto la trovo molto interessante

Anzi, l'ho aggiunta alla mia "lista dei desideri" :-)
Salve a tutti.
-------------
Volevo segnalare che, guardando su You Tube le interviste ad alcuni venture capitalist, ho appreso che gli investitori evidenziano alcuni problemi importanti che ostacolano gravemente lo sviluppo di progetti innovativi:
a) i creativi spesso hanno paura di inviare un progetto al venture capitalist in quanto temono che la loro idea possa essere "rubata";
b) i progetti che arrivano al venture capitalist hanno punti deboli comuni (es. sono pensati in piccolo, non sono scalabili, ecc.);
c) i creativi spesso non sono in grado di redigere un business plan adeguato da inviare al venture capitalist.

Credo che potrebbe essere molto interessante discutere di questi problemi al KC.
---------------
Con riferimento alla sessione tecnica di cui si discute l'organizzazione (installazione e configurazione di CMS, ecc.) avrei le seguenti considerazioni da fare:
- il livello tecnico dei kublaiani mi sembra abbastanza elevato;
- alcuni noti provider commerciali rendono già disponibile un servizio di application installer che consente di installare Drupal, Wordpress, Joomla, OSCommerce, ecc. con due click (reali);
- gli strumenti di cui si propone una dimostrazione sono documentati in maniera esaustiva su Internet.

Pertanto la mia idea è che sarebbe più utile un seminario di alto livello in cui si presentano gli strumenti e i relativi contesti di utilizzo (ad esempio io sono venuto a conoscenza in questo stesso forum di strumenti di cui ignoravo l'esistenza e questo è stato per me davvero molto utile).
Sono pienamente d'accordo con Marco su entrambi i punti!
Marco ha espresso con maggiore incisività anche il mio pensiero

Nelle mie proposte per il KC infatti ho inserito un più generico:

2) Seminario sull'adozione degli strumenti web: Ning o Wordpress o altro? Come scegliere quello che serve sulla base delle proprie esigenze
Ciao e Buon Anno a tutti !!!
--------- riprendo schematicamente i vari punti
a) Che i creativi spesso abbiano paura di inviare un progetto al venture capitalist in quanto temono che la loro idea possa essere "rubata" ha un suo fondamento; se le parole hanno un senso: venture capitalist è un capitalista di ventura ( non all'avventura). Ma, penso, che un altro aspetto è legato al fatto che il creativo è innamorato della sua idea progettuale, mentre, il venture capitalist è interessato alle circostanze che quell'idea possa massimizzare (ovviamente) le proprie finanze stravolgendo, magari, l'idea-progettuale di partenza. Quindi, finchè non si definiscono (grande e vero problema) i rispettivi ruoli, riconoscendosi reciprocamente, TUTTO è possibile.
b) Se così fosse. Qual'è il problema? Si presume che un progetto pensato in piccolo debba richiedere un piccolo investimento, importante, penso, debba essere il ritorno economico. E' evidente che un progetto scalabile abbia termini diversi.
c) Certamente sarà pure vero ma un venture capitalist se NON è un capitalista all'avventura dovrebbe saper leggere le potenzialità dell'idea-progettuale.
------------------------- con riferimento alla sezione tecnica
Certamente il livello dei kublaiani è alto, ma, nel mio navigare in K ho "avvistato" parecchi neofiti kublaiani "annaspare" insieme al sottoscritto.
Tutte le piattaforme e possibilità di presentazioni , ritengo, hanno una loro ragion d'essere, ma, vogliamo consentire anche agli sprovveduti, di formazione informatica, che entrano in Kublai di poter conoscere almeno l'oggetto dei progetti in presentazione?
Insomma:
1) Nel mio navigare ho individuato diversi progetti interessanti che, poco pratico del giocattolo, non sono più riuscito a seguire con una "parola chiave";
2) Non sono certo se fra tutti i 200, e più, progetti è trattato il problema rifiuti?

Ovviamente, queste banali esigenze, NON vogliono escludere la possibilità di organizzare seminari di alto livello che ritengo, forse, esulano dalle finalità di Kublai.
Vabbè, fatemi sapere se e come posso risultare utile.
Ho proposto un seminario tecnico perché ho un po' l'ossessione della "tecnologia permissiva". Certo che uno può aprire un sito a forza di click (basta usare Google Sites o una qualunque piattaforma di blog). Ma il punto è questo: sento che questo mi risolve il problema sul momento, ma non mi permette di controllare davvero lo strumento. Provare a FARE una cosa, farla a partire da zero, è nella mia esperienza un momento formativo straordinario; e mi piacerebbe proporre questa cultura un po' hacker ai kublaiani, perché ho la sensazione che abbia molto a che fare con la creatività, e anche con l'impresa. Spiego meglio questa intuizione qui e qui.

Detto questo, vedo anche i meriti della proposta di Marco e Enrico. L'idea del seminario sull'"ufficio nelle nuvole" proposta da Augusto, per dire, è simile e mi piace molto. In più Marco è lui stesso un informatico, quindi non ha certo bisogno di seminari tecnici per principianti! :-)
Beh sono d'accordo sul fare un seminario per fare bene le presentazioni. Perle di saggezza per un mktg delle idee esplosivo... si potrebbe farlo fare a tutti quelli che devono fare le loro presentazioni in modo che tutti potrebbero partire dagli stessi vantaggi. poi sta alla bravura e ad una buona capacità di improvvisarsi un oratore a fare la sua. però sono d'accordo che dovrebbe essere fatta.
Un 'altra cosa. sarebbe sullo stile delle presentazioni e in particolare sul modo di fare le slide. oltre a ppt ci sono altre maniere, una che ho trovato molto carina gioca sulla creazione della mappa mentale e ti fa seguire il processo.
Le cose che si potrebbero fare sono tante e se si pensasse un momento di divisione in tavoli con approccio cluster per affrontare gli argomenti che sotto sono descritti? così ognuno può seguire quello che in un certo modo è il suo punto debole.
Cose utili al KC2010...

dopo tutti questi mesi passati a leggere progetti su Kublai, io vedrei bene al KC un incontro per capire come mettere giù un business plan e magari vedere anche cosa sia una analisi strategica (robe un pò pesanti, ma che fanno davvero la differenza quando si inizia a scrivere un progetto)

Altra cosa utile, da affiancare al come fare presentazioni sexy, sarebbe quella di "come scrivere un progetto sexy" !

qui proporrei Ottavia che ha scritto un documento molto piacevole da leggere.

Altro tema caro: soldi :) "quelli che li hanno, cosa si aspettano da quelli che li vogliono?"

RSS

Partecipa al Kublai Award!

Segui il nostro blog

Dal MISE in arrivo quasi 200 milioni di euro per le nuove imprese del Sud.

Usciamo per un momento dal loop informativo sull’award per una finestra di buone notizie riservate alle “nuove imprese” del sud. Il  Ministero dello Sviluppo Economico ha  infatti appena istituito, grazie ai Fondi del Pon Fesr,  un un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove imprese al sud. Due le tipologie di [...]

Storie di progetti. Chi sta arrivando al Kublai Award? (Roma – 13 luglio)

Negli ultimi giorni abbiamo sollecitato in vario modo la nostra community, in particolare quella parte che  da segnali di aver voglia di cimentarsi con il Kublai Award di Luglio a ritrovarsi sul ning nel gruppo award.  Lo abbiamo fatto non per avere la conta dei partecipanti ma perchè, come ricordava Tito qualche giorno fa, per [...]

Seguici..

Progetto Kublai

Promote Your Page Too

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio