Kublai

Conversazioni creative

Dunque dunque...

Working Capital si è ormai concluso da qualche giorno e mentre continuano le animate polemiche dei partecipanti (noi inclusi), nonostante il tentativo di sedarle tramite un mite comunicato dell'organizzazione, ci si ritrova a fare di nuovo il punto della situazione.

Dunque, eccoci di nuovo qui a capire da dove siamo partiti e dove stiamo andando.

Maniche rimboccate e si parte :)

Cosa abbiamo imparato/portato a casa da WKC?

Tante cose. Nonostante tutto.

Certo, essere esclusi per direttissima, insieme ad altri 11 progetti, senza nemmeno pitchare, ci ha deluso un po'. Ci sarebbe piaciuto almeno provare a presentare la nostra idea. Anche se, vedendo come sono poi andate le cose, non so se non aver partecipato a quel deathmatch, più simile ad una lotteria (come ben l'ha definito Stefano Consiglio) che ad una startup competition, sia stato poi così uno svantaggio. Essere esclusi perchè i proponenti di I-KIWI sono tutti over 30 è brutto. Ma essere esclusi perchè la giuria che ti valuta, non ha idea di chi tu sia, di cosa tu stia presentando e non sia competente per valutarti, è forse pure peggio!

Detto questo, io e Laura, ormai I-KIWINE DOC (lei quasi più di me visto che avrebbe dovuto fare il suo primo pitch del progetto! ;-)) venerdì ci siamo divertite molto e non ci siamo sentite affatto SENIOR, come qualcuno dell'organizzazione ci aveva definite ;-)

L'esperienza, nonostante i carrelli da centro "fai da te", disordinati e caotici e affollati di scolaresche, è stata bella.

Abbiamo rivisto Adriana e Antonio e finalmente, conosciuto Fabio e Luca!

E devo dire che già questo, tra tutti, è stato un bel premio :-)

Ma l'interesse che è stato dimostrato al progetto, nonostante il nostro inguardabile carrellino addobbato in modo improvvisato per evidenti disguidi dell'ultimo momento, è stato davvero bello. Così come il conoscere persone che come noi sono piene di sogni e idee e di passione per ciò che fanno e che vogliono realizzare. Un'Italia che, al di la dei concorsi e del marketing, ad innovare ci prova davvero. Tanta energia positiva, insomma!

Il tamtam mediatico di amici e sostenitori, della comunità dei docenti online e dei comitati di genitori, che nel tempo si erano via via lentamente aggregati alla fanpage di i-kiwi, ha fatto esplodere il nostro contatore... e ci siamo ritrovati da quasi 100 likes a quasi 400... 

E, lo ammetto, siamo rimasti senza parole.

Così come il sostegno dimostrato dalla nostra Community dopo l'esclusione, che ci ha circondato di una tale energia, da rendere quella la nostra vera vittoria. Una community che c'è, che crede in noi, che ci supporta. E che non vede l'ora che la nostra beta diventi una realtà, per testarla, migliorarla, viverla.

La corsa per il miglioramento della presentazione nel pre-contest, ha fatto sì che ci si impegnasse oltre ogni ragionevole immaginazione, per fare del nostro meglio e superare rapidamente ogni perplessità e dubbio ancora presenti. E così, anche con l'aiuto di altri startupper ormai appassionati alla causa (un caloroso GRAZIE soprattutto a Gabriele!), ecco comparire finalmente il mockup della piattaforma. Un'idea più definita di "cosa" davvero vogliamo fare, che appare così reale da sembrare già li, a portata di click.

E in effetti, in parte già lo è. E per il restante, manca davvero poco.

Grazie a tutto il risuonare che WKC ha fatto, anche grazie proprio al tamtam che di bacheca in bacheca il nostro link alla fanpage e al video hanno fatto, siamo stati contattati in questa prima parte della settimana da Onlus sparse nel Paese, che si occupano di interventi di prevenzione in presenza nella scuola e che vorrebbero collaborare con noi, fornendoci i propri contenuti da digitalizzare e studiando insieme gli approcci migliori per affrontare le diverse tematiche e renderle così più efficaci, anche in base a ciò che la ricerca scientifica e le linee guida ci dicono riguardo alla prevenzione. Sono dunque emerse idee di video, e-book, ecc....

Posso non esserne contenta??? :-) 

Ripeto. Niente grant, certo.

Ma ora c'è un'idea certa della piattaforma che vogliamo creare, un insieme di professionisti (onlus e privati) che vogliono supportarci per i contenuti, il supporto di Aldo del PoliMi per la digitalizzazione dei contenuti, il supporto della community di insegnanti e genitori e persino la possibile collaborazione con Fabio Ballor e il team di insegnalo.it per eventuali webinar tematici di approfondimento. Sulla consulenza online, qualche contatto c'era già dallo startuparty di settembre e a questo punto, andrebbe consolidato e reso operativo. 

Insomma... Non manca proprio più nulla.

E' ora di partire... sebbene a costo "zero" e senza un soldo in cassa...

Realizziamo la beta e vediamo che succede... :-)))

Stay Tuned!

Laura

Tag: capital, duranti, grant, i-kiwi, laura, orlando, prevenzione, working

Visualizzazioni: 222

Risposte a questa discussione

Grande Laura. Leggere della tua rinnovata determinazione mi fa immenso piacere. Io non ho dubbi che I-KIWI avrà successo :)

Tienici sempre aggiornati!

Guarda Nic...

Proprio ieri ho ricevuto un messaggio su FB da un'insegnante digitalizzata che stimo e ammiro e che mi ha detto di aver parlato di noi alla sua scuola e di voler iniziare ad utilizzare da subito il programma i-kiwi.

Mi ha chiesto "cosa devo fare per potervi avere da subito?"...

Caspita... avrei voluto risponderle, "basta dirlo!" :-))

Invece, aimè, per la beta manca ancora un pochino... e senza fondi, le cose non si possono velocizzare più di tanto. Ma già questa email, così come i contatti che ho ricevuto oggi da proff universitari di psicologia e medici che vorrebbero collaborare, ricercatori interessati al progetto ecc mi riempiono di gioia immensa e rinnovata determinazione, come tu ben scrivi.

Una frase che mi viene in mente, sebbene normalmente venga usata con accezione più "romantica", è questa:

"Quando si sogna da soli è solamente un sogno. Quando si sogna insieme è una realtà che comincia (Dom Helder Camara)"

Continuate a sostenerci! Noi non molliamo e siamo ancora più determinati di prima :-)

Laura

Mi ricorda una frase del tipo "I sogni possono anticipare la realta', quando si realizza la potrai riconoscere", non ricordo chi l'abbia detta ma buon merito a lui.

Grazie ed a piu' tardi

LMF

Laura

dovresti registrare tutti questi contatti e pubblicarli sul sito di i-kiwi...

I contatti ci sono e sono ben registrati :)

Ma x ora nn credo abbia senso dire che la scuola X ha richiesto I-KIWI.

Sei anche tu nel gruppo "docenti e lim" su FB, creato da Giusi Carini e diverse volte si è parlato di questo. E sai benissimo, visto che è stato dichiarato, che moltissimi insegnanti sarebbero disponibili a farci da test x l'alpha, nonchè a richiedere i-kiwi, anche come servizio a pagamento, nella propria scuola. Ma non è quello il problema :)

Ora dobbiamo racimolare qualche soldino x l'alpha e i primi contenuti e partire col test.

Il resto serve solo aimè a fare fumo e chiacchiere e... come diceva giustamente mio padre "una volta che hai testato un po' un'idea e hai visto che piace, non ha senso continuare a fare concorsi e tentare di vincere premi. Non è così che si fa impresa. Bisogna creare il prodotto e nel più breve tempo possibile. Poi lo si testa e, se c'è da aggiustare qualcosa, lo si modifica. Il mercato e la sua risposta sono il vero concorso che si deve vincere. il resto sono solo chiacchiere".

;-)

tuo padre aveva super ragione :)

Eheheh lo so aimè :-))

Coi 5k del Kublai Award o i 30k di WKC sarebbe stato semplice... Pazienza!

Ora vediamo come trovare i soldini x l'alpha.. il resto c'è già tutto :-))

E, dopo tutta qst fatica, facendo del ns meglio, speriamo di "vincere" il premio che solo i ns utenti ci possono dare ;-)

Ciao Laura, mi sono appassionata alla tua discussione sul funzionamento del Working Capital, e purtroppo, non è l'unico "concorso" con delle giurie o delle modalità di premiazione che alle volte sembrano risultare poco coerenti.

Mi auguro che troverete comunque dei finanziamenti per il vostro progetto !

Solo per creare un contatto e possibili sinergie, ti segnalo una piattaforma di Social Learning che potrebbe darti alcuni spunti: www.insegnalo.it/

Anche i looro proponenti sono stati esclusi in fase finale al Working Capital a Torino (probabilmente li conosci già...).

Infine, visto il contenuto di I-KIWI, rivolto principalemte alle scuole, perche non dai uno sguardo ai finanziamenti europei del Life Long Learning, molte call hanno scadenza a febbraio (http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=30), magari ne trovi una che fa al caso tuo, ad esempio una delle misure di Comenius.

: ))

Grazie mille :)))

insegnalo.it, presente anche qui su kublai, lo conosco benissimo! Fabio Ballor e Luca Vanin ho avuto (finalmente) il piacere di conoscerli a Torino dopo mesi di conoscenza e chiacchierate virtuali!

L'idea di collaborare c'è già da tempo su diversi aspetti del progetto :)

Da gennaio vedremo di "accantonare" temporaneamente la realizzazione della piattaforma ad hoc (o di un template ad hoc di wordpress), concentrandoci sulla realizzazione dei primi contenuti, attraverso dei video (probabilmente proprio con il supporto di insegnalo.it) e testarli su insegnanti e genitori, "aggiustando il tiro" in base ai feedback, in modo da mettere a punto un prodotto efficace e appetibile. in seconda battuta, avendo questi primi video "test" da mostrare, ci orienteremo verso la realizzazione della piattaforma :-)

Nel frattempo darò un'occhiata ai finanziamenti x il lng life learning ;-)

Grazie ancora!!

Ciao Laura e Amici di I-Kiwi, posso assicurarti che il Tam Tam ha superato i confini nazionali ed Europei, per arrivare sino in Asia.

A mio parere bisognerebbe approfittare di questo momento magico, e' possibile realizzare questo sogno con la buona volonta' di chi ci crede e di tutti quelli che possono donare un po' del loro tempo libero. 

Importanti organizzazioni sono nate e continuano cosi, guarda Wikipedia cosa sta facendo con un centinaio di tecnici e pochi fondi, oppure Clamwin con i suoi volontari solo per citarne un paio, quante altre realta' esistono grazie al solo fatto di avere un bisogno, di sentire una forza che li accomuna, disgiunta da fattori economici e finanziari di qualsiasi tipo che oggi ( piu' che in ogni altra epoca ) ne frenerebbero le forza vitale di crescita e sviluppo.

Questo vale sicuramente per tutti i progetti di Kublai, in particolare per I-Kiwi, Insegnalo, FFC che tornano dall'esperienza di WC.

Complimenti ed un Grande Abbraccio a tutti voi.

LMF

P.S.

Ah dimenticavo, un pensiero anche per i Cari e Simpatici amici di TIM-Telecom Italia, che apprezzo sempre:

" O Cane mozzica sempre o strazzato!! Dateve 'na mossa!!"

@Luca sei tremendo e ricco di energie positive! Grazie di esserci sempre :)))

@Laura sembrano davvero frasi fatte molte volte, quando tanti amici vicini ti dicono "vedrai che avrai successo. Vedrai che i risultati arriveranno". Però tutto cambia davvero quando persone che non conosci arrivano a te proprio grazie al tuo progetto. Per collaborare, o semplicemente perché incuriositi e vogliosi di utilizzarlo. E' questo processo inverso che rilancia e dona energia nuova. E un motivo in più per continuare a credere agli amici che ti appoggiano. Forza!!

Ciao Criscia, tu dici? Ti ringrazio.

Sai non posso credere che al Concorso patrocinato da Telecom non abbiano compreso l'importanza dei Progetti Targati Kublai: e' gente che sa riconoscere il primato, la rete Digitale Nazionale l'hanno realizzata gli Italiani, secondi al Mondo dopo i Canadesi e prima degli Americani, nonche' detentori del record mondiale di traffico ip sulla tratta Milano-Roma, superato successivamente solo da quella di Shangai ( mi sembra Shangai-Pechino, e ce credo, guarda quanti so' sti Cinesi!! ).

La Danimarca ha il triplo dei nostri brevetti l'anno, forse alla Telecom si sono seduti sugli allori?

Allora tie' una sferzata.

Forza Gigante TLC rialzati e cammina. 

Grazie Bye LMF

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio