Kublai

Conversazioni creative

Ho scoperto questa sera navigando Kublai...e non ho potuto fare a meno di iscrivermi per condividere con voi il nostro progetto (gli altri co-fondatori sono Giorgio e Giulia): si tratta di un servizio online, gliaffidabili.it, lanciato in beta pubblica da pochi mesi.

Il sito si propone di diventare il riferimento sul web per semplificare l'incontro tra offerta e domanda di servizi tra privati a livello locale: chi offre un servizio (di qualsiasi tipo, es babysitter, idraulico, badante, dj, musicista, personal trainer, avvocato etc.) può inserire gratuitamente sul sito il proprio profilo e la propria inserzione illustrando il tipo di servizio offerto; chi cerca un servizio può effettuare ricerche specifiche per tipologia di servizio, area geografica e parole chiave, aiutandosi nella ricerca, se lo desidera, con le mappe di google.

La caretteristica peculiare del sito é che, a differenza dei soliti siti di annunci gratuiti, é centrale su GliAffidabili il profilo e l'affidabilità delle persone che offrono servizi: chi offre servizi, infatti, può costruirsi una reputazione online in base ai feedback ricevuti dai propri clienti; chi cerca un servizio può selezionare i fornitori di servizi in base alla loro reputazione, esprimere un feedback e suggerirli agli amici.

Perchè favorisce lo sviluppo territoriale? Perchè contribuisce allo sviluppo dell'economia locale rendendo più efficiente l'incontro tra chi cerca e offre servizi. Questi ultimi, infatti, a differenza dei prodotti (che come ebay insegna di acquistano ovunque) si acquistano e consumano prevalentemente a livello locale

Ovviamente aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti !

Abbiamo anche un blog: http://gliaffidabili.wordpress.com/

Tag: presentazione

Visualizzazioni: 9

Risposte a questa discussione

Ciao Antonio,

grazie per i complimenti. Siamo disponibilissimi a condividere il materiale: nel corso di questi mesi abbiamo prodotto diverse versioni del business plan sia in Italiano che in Inglese: alcune molto sintetiche (es. per partecipare all'elevator pitch di Venezia dove in 10 min. max bisognava spiegare il progetto), altre più estese soprattutto in fase di preselezione. Suggerirei la versione estesa in Inglese, ma ditemi secondo voi cosa può essere più utile. In questa fase vorremmo solo evitare di condividere i numeri della sezione economics perchè abbiamo alcune trattative in corso con potenziali investitori, ma tutto il resto può essere serenamente pubblicato.
In questa fase la visibilità per noi é fondamentale e purtroppo siamo tutt'altro che arrivati: il riconoscimento di mindthebridge é stato una bella soddisfazione ma la strada é tutta in salita ;-)
Quindi saremmo ben lieti di poter entrare nella "Hall of Fame" di Kublai !
Contattami pure, anche in privato se credi, per organizzare operativamente la condivisione del materiale
A gentile richiesta abbiamo pubblicato qui

http://progettokublai.ning.com/group/gliaffidabili/forum/topics/bus...

il business plan presentato a settembre per la prima fase della selezione di MindTheBridge
Ciao Alessandro,

Sono Vincenzo, uno studente del master in marketing, management e comunicazione della musica. Insieme ai miei colleghi stiamo collaborando all’attività di kublai. Nel fare ciò mi sono imbattuto nel vostro progetto che trovo molto interessante.
Tuttavia ci sono alcuni punti che mi piacerebbe affrontare, augurandomi che il mio apporto possa esservi utile allo sviluppo del vostro progetto.

Innanzi tutto mi piacerebbe sapere quando la piattaforma passerà dalla versione beta a quella definitiva; ormai è più di un anno che esiste ed esiste già una community di utenti ben nutrita, quindi penso sia arrivato il momento di fare il salto.

Inoltre nel rispondere a Marco in merito alla questione del modello di business e di come intendete creare degli introiti, dici: “servizi premium a chi offre servizi (es. visibilità - profilo in vetrina, notifiche SMS per richieste di contatto, profilo advanced)”. Ora mi chiedo, se basta pagare per avere visibilità ed avere il proprio profilo in vetrina, non viene meno lo scopo stesso del progetto e cioè di valorizzare serietà sul lavoro e professionalità? Secondo questa logica la visibilità dovrebbe essere direttamente proporzionale al livello di feedback.

Infine, dato che il vostro modello si basa sulla professionalità e sulla qualità del servizio offerto, avete già una suddivisione dei profili in base al settore ed alle competenze ed avete in mete di entrare in contatto con associazioni di categoria, ritengo che la vostra piattaforma sia più idonea di altre ad offrire un servizio di consulenza (gratuito o a pagamento) ad un pubblico che oggi più che mai necessita di un servizio simile. In fondo, penso che a chiunque farebbe comodo poter chiedere un parere o una consulenza ad una community di professionisti seri e possibilmente onesti: a tale scopo il vostro sistema di feedback opera già una selezione dei servizi offerti e quindi si presta perfettamente anche a tale scopo. Non so se avete già pensato a qualcosa di simile, non l’ho colta io dalla presentazione fatta oppure, molto più semplicemente, è un’attività che non vi interessa.

Ciao, Vincenzo
Ciao Vincenzo,

grazie per il tuo messaggio. Di seguito qualche breve risposta ai tuoi commenti, per i dettagli ci possiamo sentire volentieri anche in privato.

1) Versione beta -> di fatto lo stato "beta" è da già stato superato da alcuni mesi, infatti se vedi l'home page del sito é scomparsa la "linguetta" beta. Quindi la versione attuale della piattaforma si può considerare stabile ma certamente non definitiva. Per definizione infatti le applicazioni web subiscono continue evoluzioni, proprio nei prossimi giorni rilasceremo nuove funzionalità per consentire agli utenti di ottenere maggiore visibilità

2) I concetti di "visibilità" e "reputazione" non sono in contraddizione ma complementari: certamente in termini di sorting in fase di ricerca daremo più visibilità ai profili più affidabili, ma ciò non esclude che si possano definire una o più aree del layout dove ospitare i profili di coloro che desiderano più visibilità. Se ci pensi é la stessa cosa che fa Google: risultati più "rilevanti" in pagina, risultati "sponsorizzati" sulla spalla di dx dei risultati.

3) Certamente stiamo lavorando attivamente sulla collaborazione con le associazioni di categoria e speriamo a breve di poter già concretizzare qualcosa. Stiamo inoltre pensando anche ad un servizio di "Domande e risposte" proprio per sfruttare le competenze dei nostri utenti: fra qualche giorno, per esempio, gli utenti che offrono servizi potranno pubblicare sul sito delle piccole guide/articoli sui temi di loro competenza, per soddisfare le curiosità degli utenti e al tempo stesso accreditarsi ulteriormente come "affidabili" nella loro material.

Ciao,
Alessandro
caro Alessandro, il servizio gli affidabili è proprio quello che cercavo nel mio gruppo su kublai "mettiamo su uno spettacolo"http://progettokublai.ning.com/group/mettiamosuunospettacolo
volevo esattamente creare per il mio network www.arteinscena.ning.com una sorta di agenzia dello spettacolo virtuale, con mappa geografica e sistema di feedback delle compagnie presso cui i lavoratori dello spettacolo hanno lavorato in precedenza. Adesso vorrei sapere cosa dovrei fare per poter avere questo servizio nel mio network. nel frattempo provo andare sui link indicati nei tuoi messaggi. E' comunque una cosa geniale da applicare a molti settori di lavoro precario (alberghi, pub, villaggi turistici), complimenti,
Maria Adele Cipolla
Ciao Maria Adele,

grazie per il messaggio ed i complimenti.
Mi sembra un'ottima idea quella di arteinscena, scrivimi in privato, sono certo che potremmo fare qualcosa insieme.

A presto,

Alessandro

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio