Kublai

Conversazioni creative

Informazioni

Faceradio.it

Una web radio gestita dagli stessi ascoltatori. Un portale web da cui tutti potranno ascoltare i programmi radiofonici diffusi, ma con la novità che saranno gli utenti registrati a costruire i palinsesti e i programmi.

Sito web: http://faceradio.it (in costruzione ma presto online)
Luogo: Roma
Membri: 10
Attività Recenti: 4 Nov 2011

Forum di discussione

Questo progetto non ha ancora discussioni.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Faceradio.it per aggiungere commenti!

Commento da Nicola Salvi il 28 Gennaio 2011 a 12:43

Ciao Alessia

 

ho trovato questa.... www.spreaker.com/

 

Commento da Walter Giacovelli il 17 Novembre 2010 a 18:19
L'editor mi ha fatto saltare un periodo, chiedo venia..

...In Kublai c'è un servizio interessante, si chiama Alypo, permette di distribuire musica autoprodotta in licenza Creative Commons con la piattaforma Alypo, vedo il vostro servizio molto in sintonia con quello che fa Alypo.
Commento da Walter Giacovelli il 17 Novembre 2010 a 18:16
Interessante quello che fa notare Angelita, in kublai c'è un progetto che si occupa di musica e diretti di autore in Creative Commons, utilizzando per la distribuzione il protocollo Bit Torrent. Potrebbe essere interessante se questa faceradio avesse un palinsesto fatto sia dalla sua community di utenti, riservato a musica distribuita con licenza CC .....Alypo che tra l'altro collabora con Patamu che è un nuovo servizio che permette di attribuire un certificato digitale di paternità dell'opera, con meno restrizioni e vincoli di quelli offerti dalla Siae.

Un ulteriore incremento della fruizione della radio online e dei podcast avverrà con la diffusione di smartphone tra gli utenti più giovani.
Commento da Angelita Levato il 17 Novembre 2010 a 16:13
Ciao Alessia,
è da un pò che non ci sentiamo, sono curiosa di leggere novità sul vostro progetto. Ho cercato spunti via internet per capire e comprendere meglio il mondo delle web radio ed ho scoperto che la trasmissione radiofonica via Internet è il modo più semplice per diffondere un proprio programma: bastano pochi click per ascoltare una radio sul web, ma soprattutto ne bastano pochissimi per crearne una propria. La radio via Web ha notevoli vantaggi: arriva in ogni angolo del mondo, è semplice da realizzare e gestire.
Nonostante in l’Italia le web radio siano arrivate in ritardo, secondo uno studio recente il numero degli ascoltatori via Internet è cresciuto e la crescita è destinata ad aumentare in maniera esponenziale.
La vostra iniziativa e le novità, che avete annunciato di lanciare a breve, sembrano ricalcare le orme di una web radio americana, Live365, che ha rappresentato una estremizzazione del servizio, fornendo a chiunque la possibilità di trasmettere, con una propria stazione individuale. Per voi è così, vero?

Rispetto ai costi mi sorge una perplessità so che è stata imposta a tutte le web-radio il pagamento di royalties per la musica trasmessa e che le emittenti web non sono esenti dal pagamento dei diritti d'autore quando trasmettono musica via Internet. Voi come pensate di sostenere e di coprire i costi? So che avete già in mano un progetto e pertanto mi piacerebbe condividere con voi l’analisi economica e la struttura dei costi fissi e variabili.
Ho letto che la SIAE regolamenta le web radio che intendano utilizzare opere da essa tutelate, tramite la stipula di un contratto chiamato in gergo modulo AWR. Tale modulo suddivide le web radio in amatoriali, istituzionali e commerciali, imponendo alle prime e alle seconde di non avere pubblicità di nessun tipo, dove per nessun tipo si intende né remunerativa, né gratuita, né nel flusso audio, né sul sito che ospita la web radio. I vincoli imposti da SIAE, a prescindere dalla filosofia che muove i broadcaster, sono considerati pesanti. La decisione alza molto i costi del copyright e penalizza in primo luogo le emittenti prive di pubblicità, che fornivano un servizio migliore e senza interruzioni, paragonandole alle radio commerciali. E’ realmente così?
A presto
Angelita
Commento da Alessia Mancini il 27 Ottobre 2010 a 18:44
Grazie mille per il link, in effetti è molto simile...ma noi abbiamo qualche sorpresa in piu!!! Speriamo i lanciare per la fine dell'anno!!
Commento da Criscia il 27 Ottobre 2010 a 15:47
Ciao Alessia, come procede?
Mi sono imbattuta per caso in una startup molto simile alla vostra Faceradio. Penso sia interessante vedere un pochino e scoprirne qualcosa in più.
Ti lascio i link.
spreaker
E un articolo di workingcapital che ne parla. Qui

A presto!
Commento da Nicola Salvi il 15 Ottobre 2010 a 13:54
ciao Alessia

ti segnalo questo incontro sulle radio digitali a roma il 20 ott
Commento da Arnaldo Criscuolo il 15 Ottobre 2010 a 11:59
Benvenuti ragazzi! E abbiate pazienza con i coach di Kublai... sono dei veri delfini curiosi!!! :-D
Commento da Federico V. il 14 Ottobre 2010 a 15:29
Ciao Alessia, sono Federico V. e faccio parte del team di coach di Kublai.
Benvenuta!
Vedo che hai avuto già contatti con Criscia e Alberto e gli altri della community quindi per il momento mi astengo dalle domande e ti do invece un'informazione.
Per inserire il progetto di consiglio di utilizzare il "Forum di discussione" (trovi il pulsantino da pigiare un paio di righe sotto l'icona del tuo progetto).
Li potrai avviare una discussione che, con scarsissima fantasia io chiamerei "Documento di progetto" (ma mi aspetto di meglio dalla tua inventiva), ed alla quale potrai allegare un documento di testo.
Se qualcosa non è chiaro, non esitare e chiedi pure.
A presto!
Commento da Alessia Mancini il 14 Ottobre 2010 a 12:38
Buongiorno! Purtroppo non sono riuscita a capire come ottenere più spazio per descrivere il progetto, mi rendo conto che con poche righe il tutto risulti poco chiaro...
Quello che stiamo costruendo è un portale utilizzabile a due livelli (speriamo al più presto di poterne aggiungere un terzo):
il primo è quello di un sito dove si può ascoltare la web radio come semplice ascoltatore, il secondo è quello che riguarda l'utente che si trasforma in conduttore/direttore artistico. Ci sarà la possibilità di iscriversi al sito con una procedura molto simile a quella della community di Kublai, dal quel momento l'utente registrato avrà accesso ad un area personale in cui poter creare la propria playlist ( i brani musicali saranno gestiti da una regia automatica creata ad hoc coollegata al sito attraverso un db...) e poi prenotare il proprio spazio nel palinsesto della radio. Registrandosi gli utenti parteciperanno anche alla creazione della comunità di faceradio con la possibilità di postare commenti nella bacheca e chiedere consigli tecnici e aiuto allo staff di Facedio. Stiamo progettando anche la possibilità per l'utente/conduttore di registrare un proprio programma e di poterlo uplodare sul sito prenotando uno spazio.


Infine Face sta per mettici la faccia!
 

Membri (10)

 
 
 

ATTENZIONE


A BREVE SARA' ATTIVATA LA NUOVA PIATTAFORMA DI KUBLAI: VI PREGHIAMO DI NON INSERIRE ALCUN CONTENUTO DA VENERDI' 4 LUGLIO ORE 16.30 IN POI.

 
Martedì 8 Luglio riceverete in e-mail le istruzioni per accedere alla nuova piattaforma e cambiare la password.
Qui maggiori informazioni (e anche qualche anteprima di quello che succederà :)

Segui il nostro blog

Kublai Webinar: La finanza da problema a soluzione

Come sapete qui in Kublai siamo sempre in movimento.Eccoci quindi pronti con il nuovo Webinar, al quale invitiamo tutta la community: Mercoledì 24 Settembre ore 20:45 – La finanza da problema a soluzione Insieme agli amici di Banca Etica, Andrea Baranes e Roberto Marino, affronteremo insieme una riflessione sul ruolo della finanza nell’economia. E poi
leggi di più

La Mattonaia un anno dopo. Intervista a Riccardo Panelli.

Metti  una cascina nel Chianti Senese.Metti insieme un biologo, un apicoltore, un perito agrario, uno psicologo, un visual designer. Metti  che sono  tutti amici e giovani sui trent’anni e con il sogno di fare innovazione sociale grazie ad attività rurali.Ed ecco che nasce una splendida realtà che è  La Fattoria Mattonia, progetto vincitore del Kublai Award dello scorso
leggi di più

Seguici..

Progetto Kublai

Promote Your Page Too

© 2014   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio