Il CG ha un documento di progetto 2008 che ha sfiorato la finale del Kublai Award 2009. Personalmente - ma sia chiaro che questo non impegna Kublai come progetto - credo ci siano le condizioni per partecipare in modo autorevole anche all'Award 2010. Questo ha il senso di tenere in movimento il progetto CG, e di mettere a valore l'investimento fatto nel preparare il documento 2008. Il senso è che nel 2010 si dovrebbe fare almeno una domanda di finanziamento - anche parziale - per il restauro!
Per fortuna, in questo anno il CG non è stato fermo, e ha acquisito dei meriti aggiuntivi. Cioè:
1. ha fatto alcune attività sperimentali (anche "mixed-reality"), che la città ha mostrato di gradire. La candidatura del CG a centro della vita culturale e sociale pattese è ora, dopo questi test, più credibile per uno che non conosce il posto e legge il documento, magari per valutarlo. Queste attività hanno avuto anche una certa eco sui media locali.
2. ha stretto un'alleanza di sostanza con un protagonista della vita culturale siciliana come Presti, ospitando Poetry Bike e Nonzero con Presti stesso. Di nuovo, ciò prova che è credibile inserire il CG in un circuito "alto" in Sicilia.
3. ha realizzato il CG in Second Life, mostrando che le competenze hi-tech di eccellenza ci sono davvero. Poi non c'è stata un'inaugurazione ufficiale del CG in SL, e questo secondo me, mio caro Pico, è un errore, ti avrebbe portato un altro giro di stampa locale. Ma fai ancora in tempo a farla.
Conclusione. Io partirei dal documento 2008. Inserirei questo anno di attività "in alpha" come tappa di un percorso di rilancio. Aggiungerei l'individuazione di un percorso per cercare fondi per il restauro: la mancanza di questo percorso era il vero punto debole del doc 2008, secondo me. Con questi due elementi e qualche bella foto o grafico colorato stile CriticalCity, io penso che tu possa candidarti in modo credibile alla finale... e comunque, finale o no, hai una cosa da portare in giro quando chiedi finanziamenti.
Tag: Award, Caffé Galante, Kublai, documento