Kublai

Conversazioni creative

Carissimi

il nostro progetto è pronto ad uscire dal guscio e ragionando sul da farsi è venuta fuori l'idea della Mobilitazione Generale.
L'idea è di focalizzare gli sforzi della community per una tre giorni su un progetto (Angeli per Viaggiatori in questo caso).
La scelta di impegnare tutti sul progetto che vive un momento chiave la trovo una cosa bella e potrebbe diventare un nuovo servizio di Kublai. Ogni progettista può chiedere per una sola volta la Mobilitazione al Club dei Progettisti).

Questo è il post che con il vostro ok posterei sul nostro progetto.

Mobilitazione Generale: Kublai per Angeli

Nella storia dei progetti, come in quella delle persone, ci sono momenti cruciali da cui dipende il futuro.

Angeli per Viaggiatori il 18 maggio 2009 è andato on line con la sua versione beta, dopo un anno di lavoro e di sperimentazione siamo pronti ad uscire dal nostro guscio napoletano.

Crediamo che è giunto il momento della verità, in questo mese verificheremo se Angeli per Viaggiatori è un sogno o se si può trasformare in realtà.

In questo momento molto particolare del progetto abbiamo pensato di chiedere a tutta la comunità di Kublai di darci una mano. Serve una Mobilitazione Generale di tutti i Kublaiani, quelli membri del nostro progetto,
quelli che hanno partecipato alle numerose discussioni, quelli che si sono
limitati ad osservare lo sviluppo del nostro progetto, quelli che ancora non ci
conoscono.

Serve uno sforzo collettivo di tutti perché per il nostro progetto è giunto il momento della verità e abbiamo bisogno della spinta, dell’entusiasmo e delle idee di tutti voi.

Crediamo che la Mobilitazione Generale possa essere un ulteriore strumento utile a supportare i progetti presentati a Kublai. Noi ci giochiamo il nostro jolly ora, siamo
pronti ovviamente a ricambiare.

Entro la fine di maggio vorremmo portare Angeli per Viaggiatori in almeno 20 nuove città (italiane ma non solo) e vogliamo coinvolgere nella nostra community almeno 200 nuovi angeli.

Per raggiungere questo obiettivo ognuno può fare moltissimo:

1. diventare angelo della propria città;
  2. sollecitare i propri amici a diventare angeli della propria città o ad iscriversi come viaggiatori  se stanno per
    intraprendere un viaggio nelle città “angeliche”;
  3. parlare del progetto e della mobilitazione generale nei blog, nei forum, nelle associazioni che frequentano;
  4. inviare suggerimenti su come migliorare ulteriormente il nostro sito;
  5. dare nuove idee su come promuovere la nostra community.

Apriremo una o più discussioni per raccogliere i contributi di tutti ed al termine della Mobilitazione Generale faremo un consuntivo di questa iniziativa.

Dal 4 al 6 maggio siete tutti inviati a partecipare alla Mobilitazione Generale. Intanto iniziate a scaldare i motori ed a pensare chi tra i vostri amici è tagliato per diventare un Angelo e preparatevi a
partecipare alla Prima Mobilitazione Generale di Kublai!

Grazie a tutti

Stefano Consiglio

Cosa ne pensate???

Visualizzazioni: 0

Risposte a questa discussione

Posto lunedì
OK facciamolo, e facciamolo subito: dal 4 al 6 maggio quando propone Stefano. Però l'assenza di Alberto che dà la linea su queste cose mi rende un po' preoccupato e non voglio fare pasticci. Vi espongo cose su cui ho le idee meno chiare

- cosa facciamo come Kublai, "chiediamo" ai membri della community di fare qualcosa? Li "esortiamo"? o gli giriamo una richiesta di Stefano? Immagino che possa far male alla community il fatto di ricevere una richiesta che ti fa sentire in colpa se non fai quello che ti viene chiesto. insomma che stile? che taglio?
- non vorrei creare un precedente per cui tutti i progetti che sono più o meno delel piattaforme o dei social network ci chiedano di fare lo stesso per loro. Lo facciamo per Angeli, perchè stefano che è stato finalista dell'award l'anno scorso ci ha chiesto questo (e non altri) tipo di endorsment. Lo potremmo fare per Pazienti se gli interessasse. Altri progetti web che vogliono numeri possono provare ad utilizzare kublai per promuoversi, ma questo non significa che li sponsorizzeremmo noi come staff.
- stefano, vogliamo prevedere anche qualche attività in sincrono in cui tu ci sei presente in tempo reale per parlare del progetto reclutare angeli? Hai dei collaboratori in angeli giusto? quindi potresti garantire un orario un po' lungo.
- per me è importante che il messaggio sia semplice. Non so se chiedere nella stessa call di diventare angeli o trovare altri angeli, ed allo stesso tempo di commentare il progetto possa essere efficace. Certo di parlare di Angeli sui propri siti, si.
Carissimo
1. proverò ad usare un tono che non metta nessuno in difficoltà;
2. a proposito delle attività in sincrono, prometto che ci sarò io personalmente almeno una giornata e mezzo tra il 4 ed il 6;
3. cercherò di semplificare il messaggio anche se credo che chiedere di fare l'angelo è il modo più concreto di partecipare al progetto.
Non è questione di linea: la linea Stefano ce l'ha chiarissima. Non manca un generale, semmai c'è bisogno di fanteria e di copertura aerea: cioè, di gente che si prende l'impegno a esserci e trascinare gli altri. Io, se fossi a Milano, mi arruolerei come fanteria e cercherei di fare arruolare anche altri; ma è chiaro che non c'è nulla di quello che potrei fare io che non possano fare anche altri. Certo che un fante in più fa comodo, ho ancora fresca l'esperienza della Kublai Jam in cui dare l'idea di un'operazione vivace e attraente non è stato semplice, soprattutto all'inizio, quando eravamo sei-sette; e lì uno che scrive in più o in meno un po' di differenza la fa (e nota che la preparazione c'era pure stata, discussione qui sul club dei progettisti salutata da molto entusiasmo, post, messaggi etc.). D'altra parte il gruppo Angeli su Kublai ha 130 iscritti, e questo mi fa ben sperare per la riuscita della cosa. Già se se ne attivasse un terzo sarebbe un grande successo!
Cioa Stefano,
a me l'idea mi piace molto, io ci sono.
Grazie Angelica.
Cari tutti
grazie per i vostri commenti e per le vostre osservazioni. Sono a Bologna e poco connesso. Continuo a raccogliere i vostri commenti e mi riprometto di postare entro lunedì un post sul nostro progetto. In modo tale da non essere troppo lontani dal momento dell'avvio della Mobilitazione. Ovviamente terrò conto delle vostre indicazioni.
Grazie a tutti.
Caro Stefano,
Anche io ci sono!

Penso che l'idea della Mobilitazione sia Ottima!
E credo che uno degli obiettivi di Kublai possa anche essere questo: sostenere i Progetti nella Fase di Promozione.

Mi sembrava che qualcuno cogliesse un rischio di "sfruttare" Kublai per farsi pubblicità.
Non credo che ciò possa avvenire, perchè ognuno di noi Kublaiani puo' scegliere se Promuovere o meno il Progetto.
E queste scelte si fanno quando si è ben valutato la consistenza dell’idea!

Ultima riflessione, io vedo la Mobilitazione anche come un post nel Progetto (non solo come un evento per il tal giorno).
Cerco di spiegarmi meglio, il post della Mobilitazione letto tra un anno da un nuovo utente puo’ essere comunque uno stimolo per trovare aiuti sul Progetto o sulla sua promozione.

Spero di aver contribuito alla riflessione!

Ciao
Antonella

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio