Amici, come molti di voi sanno, abbiamo una bellissima isola su Second Life messa su grazie al prezioso contributo di molti di voi.
Purtroppo, ve ne sarete accorti, la usiamo sempre meno. Ed è un peccato visto che costa al progetto Kublai circa 250€ al mese.
Sapete anche che non ci piace molto spendere soldi pubblici inutilmente. Tant'è che vorremmo fare altre cose ma non possiamo per motivi di budget.
Dunque, che fare?
Ho notato che sempre meno persone che si iscrivono a Kublai usano SL. Mentre quando si è partiti abbiamo trovato tanti sostenitori proprio li, adesso le cose sono piuttosto cambiante.
Gli ultimi incontri che abbiamo organizzato su NeoKublai, ci sono costati non poca fatica per via del supporto che abbiamo dovuto dare ai novizi. E questo non ce lo possiamo più permettere.
Ho esplorato alcune soluzioni, tra cui quella di sottoscrivere un account premium che darebbe diritto ad avere una casetta in mainland, utile per fare incontri fino a 30 persone. Costerebbe 70 dollari l'anno, 50€, e forse basterebbe per quello che ci serve.
Cosa ne pensate?
Permalink Risposto da Nicola Salvi su 7 Marzo 2011 a 10:31
Permalink Risposto da Angelita Levato su 1 Marzo 2011 a 12:48
Permalink Risposto da Nicola Salvi su 1 Marzo 2011 a 13:17 Grazie Angelita
il tuo è un contributo molto costruttivo... questa è una delle idee su cui si può lavorare e a cui tengo molto.
Provo a metterla in pratica subito :)
Permalink Risposto da Roxelo Babenco su 2 Marzo 2011 a 9:08
Permalink Risposto da Criscia su 2 Marzo 2011 a 10:40 @Rox grazie per esser intervenuta. Sono importantissimi più pareri per cercare di ricavare il meglio dalla discussione e trovare un'utile soluzione.
Su Opensim rimango un po' scettica perché credo non sia facilmente applicabile verso una community come kublai, che deve prima pensare a "scavalcare" le diffidenze verso i metaversi. Parlo comunque da relativamente ignorante sulla cosa perché, avendo sempre avuto questo in mente per la community, non ho ancora mai provato ad entrare in OPensim e approfondire bene. E' arrivato il momento di farlo :)
@Nic, se sei d'accordo, proverei ad approfondire questa cosa nei prossimi giorni, magari con Pico e Rox che si son resi disponibili a discutere su questa opzione. Così all'eventuale incontro/ritrovo che faremo all'auditorium possiamo discutere chiaramente pro e contro evidenziati nell'usare Opensim per Kublai.
Permalink Risposto da Nicola Salvi su 2 Marzo 2011 a 11:47 Rox, grazie mille... testimonianza preziosa.
@criscia, va bene, proviamo opensim e vediamo se riusciamo ad esportare tutto mantenendo le funzionalità che ci servono...
Permalink Risposto da Roxelo Babenco su 2 Marzo 2011 a 15:27
Permalink Risposto da Mr Volare aka Alberto Cottica su 2 Marzo 2011 a 15:58 Cari tutti, intervengo anch'io in questa discussione.
Kublai – lo abbiamo sempre detto – è essenzialmente la sua comunità. Questo è vero per tutti i canali, a partire da questo Ning; ed è vero anche per il Porto. Sul piano dei diritti, questo significa che la decisione di staccare la spina al Porto è una decisione che va presa insieme, tenendo conto del fatto che molto di quello che si trova sull'ìsola è un contributo della comunità stessa. Questo si riferisce sia alle strutture (l'auditorium, la Torre di Asian, il Caffè Galante, la Casa Cava...) che alla capacità di usare Second Life per interagire tra di noi, faticosamente socializzata.
Sul piano della responsabilità, invece, significa che, se qualcuno decide di NON staccare la spina – e di sostenere i costi di questa scelta – la comunità deve indicare a se stessa le cose da fare perché questa decisione sia fruttuosa. E questo, sia chiaro, non vuol dire sforzarsi di entrare ogni tanto in SL, perché questa è solo una dispersione di energia; vuol dire costruire le occasioni e le ragioni perché sempre più kublaiani vogliano ritrovarsi in SL o in qualunque altro mondo virtuale.
A giudicare da questa discussione mi pare proprio che siamo partiti con il piede giusto, cioè dalle manifestazioni di affetto e interesse: grazie di questo, davvero. Sarebbe bello, credo, avere anche il parere dei kublaiani più attivi in SL (Azzurra, Adriana/Ginevra, Elena/Velas, Federico Bo...), e in particolare quello di Asian, che in NeoKublai ha messo molto di sè.
È certamente vero che Kublai, come
Permalink Risposto da Roxelo Babenco su 2 Marzo 2011 a 16:00
Permalink Risposto da Mr Volare aka Alberto Cottica su 2 Marzo 2011 a 16:17
Permalink Risposto da Criscia su 2 Marzo 2011 a 16:54 @Alb questa sembra essere davvero una bellissima notizia!
@Rox grazie degli aggiornamenti! Comunque sia non credo che si parli di "trasferirci" (se ci trasferiremo) in Opensim a giorni. L'idea era più quella di studiarla un attimo prima per capire quanto fosse applicabile con il target della community di Kublai e poi discuterne alla riunione. Mi sento nei prossimi giorni con Pico e magari con te, così si comincia con un giro di perlustrazione e usabilità.
Benvenuto in
Kublai
© 2013 Creato da Kublai Webmaster.