Kublai

Conversazioni creative

Amici, come molti di voi sanno, abbiamo una bellissima isola su Second Life messa su grazie al prezioso contributo di molti di voi.

Purtroppo, ve ne sarete accorti, la usiamo sempre meno. Ed è un peccato visto che costa al progetto Kublai circa 250€ al mese.

Sapete anche che non ci piace molto spendere soldi pubblici inutilmente. Tant'è che vorremmo fare altre cose ma non possiamo per motivi di budget.

Dunque, che fare? 

Ho notato che sempre meno persone che si iscrivono a Kublai usano SL. Mentre quando si è partiti abbiamo trovato tanti sostenitori proprio li, adesso le cose sono piuttosto cambiante.

Gli ultimi incontri che abbiamo organizzato su NeoKublai, ci sono costati non poca fatica per via del supporto che abbiamo dovuto dare ai novizi. E questo non ce lo possiamo più permettere.

Ho esplorato alcune soluzioni, tra cui quella di sottoscrivere un account premium che darebbe diritto ad avere una casetta in mainland, utile per fare incontri fino a 30 persone. Costerebbe 70 dollari l'anno, 50€, e forse basterebbe per quello che ci serve.

Cosa ne pensate?

Tag: life, second

Visualizzazioni: 87

Risposte a questa discussione

Carissimi tutti, la mia collaborazione anche finanziaria a Kublai è assicurata. SL è un "luogo creativo" straordinario, dove ho potuto realizzare un'avventura importante come "la Torre di Asian". Certo la difficoltà, almeno per me, è riusicre a concoliare una Real Life già piena piena con una Second Life che pretende altrettanto spazio vitale. Non mi dilungo, perché, tanto per cambiare, non ho molto tempo. Ma sono qui e per quello che posso, collaborerò. Fatemi sapere. Saluti, Lorenza Colicigno
Lorenza, grazie di cuore per il tuo sostegno :)
Carissimi,
non riesco ad esimermi dal partecipare alla vostra discussione e concordo con Criscia che abbattere i costi proprio sullo spazio che forse più di tutti crea relazioni in questa community, sia un errore. Il sollevato da Nicola è reale e consistente. Si deve fare i conti con un budget ridotto e con una maggiore ed efficiente gestione delle risorse disponibili. Pur non essendo stata, in passato, una significativa presenza in SL, mi sono sempre chiesta come meglio utilizzare questa meravigliosa piattaforma, questo ricco spazio online tridimensionale e persistente, dove si può vivere la propria “Seconda Vita” all’interno di un ambiente libero. Con Nicola ne abbimo discusso più volte e avevamo anche ipotizzato di realizzare incontri periodici formativi che coinvolgessero liberamente tutta la community, ma in particolare alcuni progettisti che necessitano di un supporto particolare e strutturato. Molte università usano Second Life per scopi educativi e formativi e non credo, debba essere io a sottolineare quali siano le sinergie possibili tra Second Life e Web che contribuisco a rendere Second Life un vero e proprio strumento di e-learning di seconda generazione (e-learning 2.0). La natura dell’ambiente virtuale tridimensionale, le logiche di funzionamento di Second Life e l’architettura della piattaforma, rappresentano gli elementi cardinali per la definizione delle caratteristiche di Second Life che avvantaggiano la formazione e l’apprendimento. Quindi, batto ancora su questo tema: la formazione come elemento strategico ed innovativo, che dia un valore in più al percorso di accompagnamento alla progettazione che all’interno di kublai deve essere realizzato. Chiedo a Nicola, quindi, se per lui è più importante premiare un progetto in più o fare formazione e apprendimento per più progetti? Anche se ciò richiede un impegno maggiore da parte della community volontaria e di staff?
Le persone da coinvolgere le possiamo trovare anche all’interno di kublai e magari tra le nostre conoscenze che gratuitamente potrebbero supportare questa attività. Sull’organizzazione della stessa ho qualche idea, ma attendo di leggere le vostre impressioni per capire se siete in linea con questa che definirei una nuova fase per SL.
Un saluto caro a presto
Angelita

Grazie Angelita

il tuo è un contributo molto costruttivo... questa è una delle idee su cui si può lavorare e a cui tengo molto.

Provo a metterla in pratica subito :)

Mi inserisco nella discussione, poichè quanto leggo rispecchia la situazione in cui si è trovato il Museo del Metaverso in Second Life ovvero il dover sostenere privatamente una spesa di 354 dollari mensili, senza possibilità alcuna di sostegni economici da qualsivoglia ente o sponsor. La mia scelta è stata Opensim, precisamente nella grid Italiana Craft, a vocazione artistico culturale, dove si è creata una importante comunità artistica di livello internazionale. Ormai Opensim offre uno standart tecnico buono, con voice, streaming, visione di video caricati su un server web e musica. Il Museo del Metaverso è collocato su 4 sim, rette da un server OVH, per una spesa di 35 Euro al mese IVA inclusa. Io ho potuto fare conferenze, collegamenti con eventi real life e quasi tutto quello che è possibile fare in Second Life. Tecnicamente siamo a buon punto, ovviamente il traffico è minore, cioè circola meno gente, ma questo per il mio progetto non costituisce un problema, poiché quando si organizza qualche evento, lo pubblicizzo adeguatamente nel network del Museo e la gente arriva in massa. L'owner della Grid Craft è Licu Rau ed è italiano, amico di Carlos Roundel. Licu viene da Cyberlandia di cui ha cercato di continuare la mission. per entrare in Craft, troverete qui le istruzioni: http://www.museodelmetaverso.it/profiles/blogs/call-for-artists
Sono disponibile per ulteriori informazioni
roxelo@gmail.com

@Rox grazie per esser intervenuta. Sono importantissimi più pareri per cercare di ricavare il meglio dalla discussione e trovare un'utile soluzione.

Su Opensim rimango un po' scettica perché credo non sia facilmente applicabile verso una community come kublai, che deve prima pensare a "scavalcare" le diffidenze verso i metaversi. Parlo comunque da relativamente ignorante sulla cosa perché, avendo sempre avuto questo in mente per la community, non ho ancora mai provato ad entrare in OPensim e approfondire bene. E' arrivato il momento di farlo :)

@Nic, se sei d'accordo, proverei ad approfondire questa cosa nei prossimi giorni, magari con Pico e Rox che si son resi disponibili a discutere su questa opzione. Così all'eventuale incontro/ritrovo che faremo all'auditorium possiamo discutere chiaramente pro e contro evidenziati nell'usare Opensim per Kublai.

Rox, grazie mille... testimonianza preziosa.

@criscia, va bene, proviamo opensim e vediamo se riusciamo ad esportare tutto mantenendo le funzionalità che ci servono...

In questo momento sono sul gruppo skype di Craft e mi stanno segnalando un problema  al server centrale della Grid, aspettate ad entrare, non credo che domani sia risolto, a quanto dicono sembra un problema serio. Intanto ho fatto invitare Nino Galante al gruppo su skype, in modo da seguire la discussione. Se qualcun altro vuoloe essere invitato, dovrà inviarmi l'indirizzo di posta elettronica (roxelo@gmail.com)

Cari tutti, intervengo anch'io in questa discussione.

Kublai – lo abbiamo sempre detto – è essenzialmente la sua comunità. Questo è vero per tutti i canali, a partire da questo Ning; ed è vero anche per il Porto. Sul piano dei diritti, questo significa che la decisione di staccare la spina al Porto è una decisione che va presa insieme, tenendo conto del fatto che molto di quello che si trova sull'ìsola è un contributo della comunità stessa. Questo si riferisce sia alle strutture (l'auditorium, la Torre di Asian, il Caffè Galante, la Casa Cava...) che alla capacità di usare Second Life per interagire tra di noi, faticosamente socializzata.

Sul piano della responsabilità, invece, significa che, se qualcuno decide di NON staccare la spina – e di sostenere i costi di questa scelta – la comunità deve indicare a se stessa le cose da fare perché questa decisione sia fruttuosa. E questo, sia chiaro, non vuol dire sforzarsi di entrare ogni tanto in SL, perché questa è solo una dispersione di energia; vuol dire costruire le occasioni e le ragioni perché sempre più kublaiani vogliano ritrovarsi in SL o in qualunque altro mondo virtuale.

A giudicare da questa discussione mi pare proprio che siamo partiti con il piede giusto, cioè dalle manifestazioni di affetto e interesse: grazie di questo, davvero. Sarebbe bello, credo, avere anche il parere dei kublaiani più attivi in SL (Azzurra, Adriana/Ginevra, Elena/Velas, Federico Bo...), e in particolare quello di Asian, che in NeoKublai ha messo molto di sè.

È certamente vero che Kublai, come

In Craft c'è un errore di server e dobbiamo ripristinare la situazione al 23 Dicembre 2010, quindi perdiamo gli ultimi aggiornamenti. Per fortuna tutti abbiamo salvato le nostre sim nel server individuale e quindi la perdità è limitata. Abbiamo invitato Nino Galante al gruppo OpensimIta su skype, in modo da affrontare subito le problematiche in ambiente Opensim. Vi potrà sembrare difficile gestire questa nuova situazione, ma sappiate che troverete un ambiente molto collaborativo, dove molte persone anzi tutti, sono pronti a venirvi in aiuto per qualsiasi esigenza.
Breaking news: il mitico Tonino Lane offre il suo aiuto. Mi ha contattato via Facebook. :-)

@Alb questa sembra essere davvero una bellissima notizia!

@Rox grazie degli aggiornamenti! Comunque sia non credo che si parli di "trasferirci"  (se ci trasferiremo) in Opensim a giorni. L'idea era più quella di studiarla un attimo prima per capire quanto fosse applicabile con il target della community di Kublai e poi discuterne alla riunione. Mi sento nei prossimi giorni con Pico e magari con te, così si comincia con un giro di perlustrazione e usabilità.

RSS

Partecipa al Kublai Award!

Segui il nostro blog

Storie di progetti. Chi sta arrivando al Kublai Award? (Roma – 13 luglio)

Negli ultimi giorni abbiamo sollecitato in vario modo la nostra community, in particolare quella parte che  da segnali di aver voglia di cimentarsi con il Kublai Award di Luglio a ritrovarsi sul ning nel gruppo award.  Lo abbiamo fatto non per avere la conta dei partecipanti ma perchè, come ricordava Tito qualche giorno fa, per [...]

Direzione Award, recap e consigli utili

Dal 30 maggio si sono chiuse le iscrizioni a questa prima tornata di Kublai  Award. Solo i progetti iscritti sul ning entro le 15.00 del 30 maggio potranno quindi partecipare al premio di luglio, per tutti gli altri e per quelli che arriveranno dopo,  ci sarà una seconda chance a novembre.  Seconda chance che,  lo [...]

Seguici..

Progetto Kublai

Promote Your Page Too

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio