Kublai

Conversazioni creative

Amici, come molti di voi sanno, abbiamo una bellissima isola su Second Life messa su grazie al prezioso contributo di molti di voi.

Purtroppo, ve ne sarete accorti, la usiamo sempre meno. Ed è un peccato visto che costa al progetto Kublai circa 250€ al mese.

Sapete anche che non ci piace molto spendere soldi pubblici inutilmente. Tant'è che vorremmo fare altre cose ma non possiamo per motivi di budget.

Dunque, che fare? 

Ho notato che sempre meno persone che si iscrivono a Kublai usano SL. Mentre quando si è partiti abbiamo trovato tanti sostenitori proprio li, adesso le cose sono piuttosto cambiante.

Gli ultimi incontri che abbiamo organizzato su NeoKublai, ci sono costati non poca fatica per via del supporto che abbiamo dovuto dare ai novizi. E questo non ce lo possiamo più permettere.

Ho esplorato alcune soluzioni, tra cui quella di sottoscrivere un account premium che darebbe diritto ad avere una casetta in mainland, utile per fare incontri fino a 30 persone. Costerebbe 70 dollari l'anno, 50€, e forse basterebbe per quello che ci serve.

Cosa ne pensate?

Tag: life, second

Visualizzazioni: 86

Risposte a questa discussione

Io forse non dovrei parlare perché essendoci a NeoKublai anche il Caffè Galante SL, apparirei di parte nel tentativo di non vederlo scomparire. Ma a NeoKublai c'è anche la Torre di Asian, Casa Cava, il nuovo Auditorium, dove abbiamo ospitato Antonio Presti di Fiumara d'Arte e condotto il primo esperimento mixed-reality, tutti progettati e realizzati da Asian Lednev aka Fabio Fornasari e c'è anche la vecchia Kublai con i suoi docks, l'auditorium dove abbiamo fatto incontri interessantissimi e dove siamo anche cresciuti come kublaiani.

Mi verrebbe anche da dire che se oggi ci chiediamo a che serve NeoKublai è perché gli incontri, le conferenze e le attività di brainstorming che lì si conducevano, sono state "colpevolmente" abbandonate in favore di quelle asincrone, e quindi a favore del Ning, perché, come più volte si è detto, queste ultime hanno anche il vantaggio di lasciar traccia, di essere più facilmente documentabili (anche se potrei facilmente obiettare che non solo il nero su bianco lascia tracce nelle nostre menti e nelle nostre capacità).

Insomma, per farla breve, io ho sempre pensato che Second Life fosse l'utile complemento all'attività di documentazione dei progetti da condurre principalmente su Ning, il luogo dove confrontarsi "de visu" dopo aver scritto o prima di scrivere, senza trascurare, infine, la potente funzione sociale che svolgeva (basti semplicemente pensare alle relazioni amicali che ha generato) e che ha svolto.

E non condivido neanche molto il fatto che entrare in Second Life ed utilizzarlo fosse o sia così tanto difficile, perché ricordo presenze consistenti tutte le volte che lì c'è stato qualcosa che richiamasse, qualcosa che valesse la pena di essere vissuto o anche semplicemente perché costituiva occasione per imparare qualcosa o creare relazioni. Bastava semplicemente organizzarli e farli gli incontri. Il problema forse è che tutto questo a un certo punto non si è più fatto.

Mi rendo conto, tuttavia, che di fronte all'uso che attualmente se ne fa, le motivazioni che Salvo adduce sono anche molto concrete e non eludibili.

Mi chiedo allora, nel tentativo di salvare il possibile, con l'occhio ai costi, se non sia il caso di sentire qualcuno che abbia già delle esperienze su OpenSim per vedere se sia possibile replicare su quella piattaforma quello che attualmente si trova a NeoKublai, o, alternativamente, se non sia il caso di trovare qualche altro tipo di soluzione che renda profittevole economicamente (quantomeno il rientro dai costi, totale o parziale) la permanenza sulla piattoforma dei Linden Labs.  Non posso permettermi grosse spese ma se dovessi pagare una cifra accettabile per la presenza del Caffè Galante SL a NeoKublai, la valuterei certamente.

Credo che il Porto dei Creativi (è un pò che non lo sento chiamare così ... a me piace molto questo nome :-) ) sia una risorsa importantissima a cui anche io ero restio all'inizio, salvo poi ricredermi con la prima esperienza - UNA CONFERENZA VIRTUALE SU SECOND LIFE: impressioni di una “prima e... :-)

Se però occorre fare i conti con il budget allora sono daccordo con Nicola. Max 30 persone sono più che sufficienti per un anno che a quanto ho capito sarà di trasazione/ricablaggio per il Progetto Kublai.

Alcune considerazioni sparse:

1) Escluderei l'idea di migrare ad altre piattaforme... già è complicato portare le persone su SL (già ampiamente testata)

2) Purtroppo occorre fare i conti con la "resistenza" delle persone alla prima esperienza (mi ci metto anche io) e tenerne sempre conto

3) E' pur vero che la proposta di contributo di Pico non è da ignorare ... anche se mi sà che sarebbe l'unico o comunque tra i pochi

Aggiungo che già che si parla di usare SL si potrebbe rilanciare il Porto dei Creativi con alcune tematiche che possano coinvolgere vecchi e nuovi Kublaiani ... esempio:

1) A distanza di un anno come stanno evolvendo i progetti? Qualcuno verrebbe a raccontarci la sua esperienza?

2) Sei nuovo/a e stai cercando di capire come funziona Kublai? Parliamone con i coach e con i veterani di Kublai

3)Promuoviamo Kublai sul web. Come lo fareste? Idee? Come descrivere agli utenti esterni questo progetto? Ne parliamo? Per esempio si potrebbe rilanciare la presentazione fatta da Alberto tempo fà ...

Una cosa che potrebbe aiutare è, secondo me, aggiungere qui o qui una pagina con qualche immagine in cui si descrive in maniera semplice come fare ad iscriversi su SL, perchè ci si dovrebbe iscrivere e come hanno usato lo spazio su SL le persone che si sono iscritte!

Per adesso non mi viene in mente altro ...

Credo di essere una delle persone "emotivamente" più coinvolta, e lo dico subito... ma non voglio e non vorrei che il mio punto di vista sia letto troppo emotivamente. Anzi, cerco di essere più oggettiva possibile, considerando il periodo di transizione che Kublai sta affrontando.

Senza ombra di dubbio credo che l'isola in Second Life, il porto dei creativi, sia sempre stato e dovrebbe continuare ad essere, una specie di simbolo per Kublai. Un cavallo di battaglia, oserei dire, quando si racconta Kublai in giro.E' il luogo "reale" in cui persone conosciutesi virtualmente socializzano. E lo fanno parlando insieme, discutendo dei vari progetti fino a prima soltanto incrociati nel social network. O semplicemente ascoltando insieme una conferenza come se si fosse in uno stesso spazio fisico a tutti gli effetti.

Kublai è, e spero continui ad essere, un progetto innovativo che ha usato tutte le potenzialità della rete dimostrando quanto queste possano portare risultati eccellenti. Credo che abbattere i costi proprio sullo spazio che forse più di tutti crea relazioni in questa community, sia un errore.

Second Life non è semplice, è vero... molti sono diffidenti, è vero... ma se andiamo a ritroso e pensiamo ai progettisti della vecchia guardia che più hanno portato e portano aiuto alla community, ci accorgiamo che sono proprio quelli "incontrati" lì, e che hanno avuto modo di confrontarsi più volte con lo staff in quegli spazi.

La conclusione quindi è: se c'è davvero un problema di budget l'unica soluzione è quella indicata da Nicola. C'è però da tener presente che non sarà facile, se mai ci sarà occasione e lo staff tornerà numeroso, ricostruire tutto.
C'è anche da considerare che una "casetta" non me la vedo adatta per eventuali conferenze, magari solo per incontri fra progettisti.

Di fatto Second Life si sta usando poco perché ci sono poche risorse nello staff, ma credo anche che Kublai debba continuare a utilizzare i canali per la socializzazione il più possibile. Non riesco a immaginarmi Kublai solo come botta e risposta dei coach sui singoli progetti e documenti, senza che la community impari a conoscersi e confrontarsi.

Ecco, finito :D

Grazie a tutti per le risposte date fin qui.

Avete sollevato tutta una serie di argomentazioni molto ragionevoli. Nino, è vero che devo confrontarmi con il budget, ma prima di tutto devo confrontarmi con l'utilità marginale che genera il suo utilizzo.

Il mondo di SL allo stato attuale non è presidiato. Lo staff di Kublai è ridotto e non sappiamo quando la situazione migliorerà, se migliorerà.

Attualmente Sl è la voce di spesa più alta nel budget dopo il Kublai Award. Allo stato attuale, se dovessi scegliere tra il mantenere l'isola e usare quelle risorse per premiare un progetto in più, sceglierei questa seconda opzione.

Ma non voglio tendere verso nessuna soluzione in particolare adesso. Vorrei ascoltare quante più voci possibili per prendere la decisione migliore.

Nino, dici che "colpevolemente" abbiamo gestito poco l'isola... forse un po' è vero, ma è anche vero che nei passati mesi, a tratti, eravamo solo in 2 a lavorare su Kublai e se abbiamo evitato di affondare, è solo grazie al cuore che ci hanno messo Alberto, Criscia, Marco, insieme a te, Enrico, Stefano e tanti altri....

Se ci facciamo venire in mente dei modi per usare con maggiore intensità l'isola, io sarei ben felice di mantenerla...

DOMANDA: se passiamo all'opzione 50 euro mensili e 30 utenti poi si puo' passare nuovamente all'opzione estesa semplicemente ri-pagando cifra intera?

Perche' se e' cosi, non vedo grossi problemi sui max 30 utenti.

Altra domanda: cosa accade ad un incontro su SL se arriva il 31 utente? Crolla il collegamento di tutti o il 31 utente semplicemente e' interdetto?

p.s.: se pensate che la cosa sia fattibile potrei offrire il mio contributo temporaneo come staff di progetto senza retribuzione. Questo potrebbe essere il mio contributo a Kublai. Sono in fase di chiusura di RG e non mi sembra proprio il caso di lasciare in difficolta' Kublai ... io la butto li :-)

Grazie Enrico! la tua offerta mi colpisce!

Discutiamo qui quello che si può fare...

A dire la verita' rileggendomi ... colpisce un po' anche me :-)

Scherzi a parte, credo che se Kublai dovesse entrare in una fase di difficolta' permanente sarebbe una grave perdita per tutti ... in questa fase puo' ancora ripartire tutto come prima ed anche meglio :-) Parliamone !

Che foste rimasti in pochi a presidiare Kublai (e la gratitudine per il cuore con cui l'avete fatto non sarà mai sufficiente a ripagarvi), con le conseguenti difficoltà, e che ci fosse qualche problema di budget si era percepito.

Quindi comprendo che in questa situazione, per quante idee si possano mettere in campo, il problema vero rimane quante sono le risorse umane che possono attuarle e gestirle.

Ed ecco perché mi chiedo se il tentativo di coinvolgere altri soggetti, nel tentativo di condividere la sim e i relativi costi di mantenimento (pensando anche a modi di utilizzo produttivi finora non considerati, in linea con la mission di Kublai), pur di non perdere la ricchezza che quella sim possiede ed esprime, non possa essere il modo migliore per abbatterne i costi e renderla più utile e produttiva (qualche idea, da maturare e verificare, ce l'avrei).

Dal problema che si pone, trovare soluzioni che rendano la sim ancora più utile di quello che è stata nei periodi migliori. 

Forse una riflessione fatta insieme, oltre che qui, anche a NeoKublai potrebbe aiutare.

Nino, io non saprei dove mettere le mani in altre sim e mi dicono che sono ambienti meno maturi rispetto a SL.

In ogni caso condivido l'idea di incontrarci in NeoKublai per parlarne live. Facciamo crescere ancora un po' questa discussione e poi lanciamo l'appuntamento

@Enrico alla prima domanda la risposta è no. Nel senso che sì, si può ripassare alla versione "estesa" ma c'è e ci sarebbe un lavoro enorme per fare un eventuale "recupero" di tutta la land e, nel caso, riposizionamento. In questo senso io ho anche poca o nulla possibilità, perché gli oggetti e tulla la costruzione sono stati opera prima di Giuseppe Granieri col suo avatar (al Porto dei creativi giù, per intenderci) e a NeoKublai di Asian (Fabio Fornasari). O si chiede loro di smantellare tutto, tenere tutto nel loro inventario, per poi avere voglia e tempo di risistemare uguale, o dovrebbero autorizzare me a farlo. Il punto è che senza di loro mai potrei risistemare allo stesso modo (forse sotto è più facile che a NeoKublai). E non sono convinta abbiano tutto questo tempo da dedicare.

Riguardo la seconda domanda... credo che al 31esimo avatar l'accesso si blocchi automaticamente. Ma c'è da considerare che 30 è il numero massimo. Se fossimo sempre 30, magari inesperti che tentano di muoversi, o con alcuni script (aggeggi addosso all'avatar) pesanti... credo che il numero si abbasserebbe e il lag non permetterebbe di parlare o sentire bene.

Rimane il fatto di un grande Grazie a te e Pico. Come sapete io resto in trincea, per quanto mi è possibile, e il vostro aiuto sarà sicuramente un dono prezioso ora.

@Pico, sicuramente è da discutere anche sulla tua proposta. Come dice Nicola, teniamo fermi i vari punti su questo topic. Passiamo poi a svilupparli e parlarne insieme.

Se le cose stanno come dice Cristina saremmo di fronte ad una "perdita del lavoro fatto sino ad oggi". Non va bene!

Concordo con Pico, lasciamo crescere ancora un po' questa discussione e poi parliamone su SL.

Quella di considerare l'idea di spostare tutto su OpenSim è sicuramente un'ipotesi estrema, non so quanto facilmente attuabile; ho scritto a Roxelo, che ha vissuto la sua esperienza con il Museo del Metaverso per sentire cosa ne pensa chiedendole di intervenire su questo thread.

Ma la soluzione su cui punterei prioritariamente è senz'altro quella di lasciare tutto lì dove adesso si trova cercando di trovare modi di condividere i costi della sim.

Non voglio, con questo, suggerire un uso spudoratamente commerciale dello spezzettamento e affitto della sim in land, come è prassi da sempre in SL ma, ribadisco, una condivisione della sim con soggetti, pubblici e/o privati, affini a Kublai, o facenti parte già della community di Kublai, compatibili con la mission di Kublai stessa, non mi sembra un discorso da marziani.

Infatti, nel caso, ad esempio, di soggetti pubblici istituzionali interessati, ma anche di soggetti e iniziative private che da Kublai sono anche passate, si potrebbe offrire loro la possibilità di fare, ancora per esempio, marketing territoriale o pubblicizzare iniziative in una sim come Kublai che conferirebbe loro o alla loro iniziativa ulteriore valore aggiunto proprio per la storia stessa di Kublai in SL, per ciò che Kublai ha saputo fare in SL, per l'uso intelligente di Sl e per i frutti e le relazioni, a mio avviso non trascurabili, che ha generato.

Rilanciare e potenziare quest'uso per generare valore

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio