Kublai

Conversazioni creative

In queste settimane mi sono chiesto più volte che fine hanno fatto alcuni kublaiani della prima ora, compagni di strada entusiasti ed attivi nella costruzione di questa community. Sarebbe un peccato perdere parte di questa ricchezza. Non si potrebbe provare a "recuperarli"?

Tag: community, dispersi, kublaiani, recuperare, ricchezza, vecchi

Visualizzazioni: 34

Risposte a questa discussione

RIzo, grazie dell'aggiornamento. Mi pare che il tuo tentativo sia stato impeccabile: personalizzato e consapevole. Se le persone non hanno reagito vuol dire che non gli interessa, o - come ti hanno detto loro stesse - non hanno tempo per seguire una cosa che per loro ha priorità bassa. Se nessuno ha altre idee direi che possiamo considerare la missione compiuta e concentrarci sui kublaiani "nuovi".

Devo dire che per me questa cosa dei "nuovi" è un valore di Kublai. Siamo partiti muovendo dal giro Granieri-Unacademy-Lucania Lab, e i primi arrivati su Kublai erano abbastanza contatti di Giuseppe o miei su altri network... che poi sono anche le persone che più o meno si trovano in giro per la rete, su Twitter, su Facebook, su Second Life. Poco dopo, però, hanno cominciato ad arrivare e partecipare persone che nessuno conosceva. Questo è molto eccitante, perché sta connettendo veramente persone nuove, mettendo in circolo nuove energie.
Penso sia anche fisiologica questa risposta, i primi contatti erano pioneri della costruzione di community, di relazioni a rete, di second life, una volta che Kublai ha raggiunto una certa maturità e massa critica il loro obiettivo era stato raggiunto, cioè di aver partecipato e/o osservato dall'interno un processo che utilizzava diverse potenzialità di internet e della rete (secondo gli obiettivi di UnAcademy).

I nuovi arrivati invece, si sono visti una community già avviata, con un'identità che pian piano prendeva forma, ovvero di aiutare i progetti creativi, creare connessioni tra gli stessi progettisti; per cui si sono aggregati (e selezionati nel tempo) altre tipologie di utenti, più motivati ed orientate ai progetti che non allo studio delle dinamiche di relazione e interazione più o meno varia su internet.

Una frangia importante della blogosfera italiana (almeno quella della primissima ora) è ancora troppo legata a schemi accademici (nessun riferimento a UnAcademy che appunto cerca di prenderne comunque le distanze) o del giornalismo "contemplativo" italiano per cui preferisci osservare e descrivere i processi di creazione di start up e di innovazione e creatività in genere , piuttosto che entrare direttamente in questi processi; ad ogni modo il tentativo di far convergere attitudini verso il "fare le cose" e quelle di "analizzare le cose" è comunque un tentativo che deve essere realizzato o per lo meno non sottovalutato.
Oggi ho scritto a Claudio di Shiny happy people. Il suo progetto è fermo ad aprile 2009 In attesa della sua risposta.
Da quando la media è di 4/5 utenti al giorno? novembre o aprile?
credo possiate attivare i cronometri, le registrazioni stanno per aumentare.
Ti viene in mente qualche sinapsi con dati di questo genere?
Ilaria, non capisco. Questo commento ti è finito qui per sbaglio?

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio