Kublai

Conversazioni creative

Ieri sera, come molti sanno, c'è stata la prima Kublai Jam. Vorrei condividere con voi alcune considerazioni finché ho l'esperienza fresca in mente, e mi piacerebbe anche sentire le vostre opinioni.
  1. La partecipazione non è stata molto alta. Credo che il numero massimo di kublaiani contemporaneamente presenti sul Ning sia stato 16; molti di più che in una sera normale, ma non i 20-30 che avevo indicato come la soglia per divertirsi davvero.
  2. Solo uno dei progettisti, Giovanni di Kinovan, aveva aperto una discussione da sottoporre all'attenzione dei jammers. 
  3. Da un conto frettoloso (e probabilmente approssimativo) in circa due ore sono stati scritti 36 commenti sul Ning. I progetti commentati sono stati Kinovan (15 commenti); Porto qui (2); Role playing games & media education (3); Aspra.mente (9); Val di Noto in your pocket (1); Music Bus (3); Laboratorio per l'innovazione (1); Minicredito sociale per soggetti con disagio mentale (2).
  4. Gli autori dei commenti -sempre che non mi stia perdendo pezzi - sono stati 7 in tutto. Federico Bo; Floriana; Alessio; Jo'kino; Giacomo; Gabriella Guida; e io. Altri kublaiani presenti (tra quelli che mi ricordo Criscia, Walter, Pico, Duccio, Riccardo Apreda, Alessandro Zarbo, Michele Trimarchi, Ilaria, sul finale Augusto e Tito) non hanno scritto commenti.
  5. Tra stanotte e oggi due dei progettisti commentati - quelli di Role playing e Porto qui - hanno risposto ai nostri commenti sul Ning. Altri tre-  Kinovan, Aspra.mente, Val di Noto - hanno risposto ai commenti sui loro progetti direttamente durante la jam.
  6. Molta attenzione è stata assorbita dalla chat, su cui c'è stato uno scambio molto vivace. Mi è parso che questo imponesse una scelta abbastanza secca tra scrivere sul Ning e seguire la chat. Io ho fatto la prima cosa.
  7. Mi sembrava ci fosse una grande voglia di chattare più che di scrivere, e di scrivere commenti relativamente brevi più che di scrivere commenti lunghi e meditati. 
In conclusione, l'esperienza è stata per me una di luci e ombre, non completamente positiva. I lati positivi: il lavoro di un giorno è stato fatto in due ore; e ho avuto l'impressione che la gente si divertisse. Lati negativi: non ho provato il senso che Kublai si "sciogliesse" come la settimana scorsa; molti commenti sono girati in chat, ma non sono stati condivisi con nessuno e mai lo saranno ( la chat di Ning non ti permette di salvare il log).

Voi che ne pensate? Vale la pena di riprovare, magari cambiando qualcosa?

Tag: Club, Kublai Jam, dei, progettisti.

Visualizzazioni: 5

Risposte a questa discussione

TIto: l'idea non è che la stessa gente scriva più in fretta, ma che PIU' gente scriva - con i propri tempi, i propri modi e i propri interessi - più cose.

La qualità dei commenti a me pare più o meno la stessa che prevale nel Ning "normale". Alcune cose sono di pura apertura (interessante il tuo progetto, mi fai capire qualcosa di più?); altre sono passaggio di informazioni (guardati questo link); e altre sono meditate e approfondite (guardati per esempio la discussione su Kinovan, ma anche quella su Role playing games). In generale - e come sempre - la qualità del commento è una funzione della qualità del progetto; la qualità della risposta è una funzione della qualità della domanda.

L'obiettivo è di premiare i progettisti che fanno domande, facendo arrivare l'energia della community a chi la chiede con più forza, rafforzando l'autoselezione - e quindi, come io e te sosteniamo nell'articolo sul Journal of ePractice, l'efficienza - di Kublai. Giovanni è stato quello che ha ricavato più valore dalla Jam; seguito, direi, da Gabriella e Domenico.
In questa occasione sono qui per prendere piu' che per dare :-)))

Faccio quindi tesoro di quanto scritto da Alberto che condivido quasi in toto !
Condivido anche io quello che dice Alberto ma penso anche che lo strumento della chat, anche quello scomodo del NIng, possa essere utile proprio perchè sincrono e ti consente di leggere, certo con un po' di fatica, in comtemporanea un progetto e i relativi commenti. Io ad esempio avevo capito che si affrontasse una per volta le domande dei progettisti procedendo in contemporanea tra commenti più riflessivi sulla pagina di progetto e la chat per una serie di feedback più veloci.
In generale penso che sia utile una integrazione del sincrono, ad esempio la chat di SL, che consente una maggiore interazione immediata, e l'asincrono del thread sul progetto in modo che restino saldi i punti fermi della discussione.
Di sicuro i mezzi ci sono e bisogna riuscire a fare incontrare nei tempi e nei modi giusti la domanda di aiuto e info dei progettisti con l'offerta proveniente dai consulenti e dalla community.
Nella chat oltre che dei progetti si è parlato molto di recuperare la banca delle consulenze e una aggregazione tematica dei progetti che ne possa favorire le connessioni e la possibile risoluzione di problemi comuni. Abbiamo visto tante volte che in questi casi l'unione fa la forza.
Quindi io provo a suggerire due occasioni ulteriori in cui poter testare questo mash up di applicazioni: uno potrebbe essere una riunione periodica tra tutti i progetti appartenenti ad una stessa area tematica in cui fare il punto della situazione per ciascuno. Chiaramente senza l'obbligo di partecipazione....
L'altro potrebbe essere una riunione specifica convocata dal progettista su una o più possibili domande.
A differenza dell'Help Desk, che mi pare se non ho capito male, più orientato all'aiuto nella fase progettuale di partenza e test dell'idea, queste riunioni si potrebbero focalizzare su aspetti specifici di ogni area tematica e ogni progetto. Forse così si potrebbero fare salti notevoli e non disperdere il know-how realtivo ad ogni area e alle problematiche comuni, ad esempio il problema del finanziamento.
Scusate il ritardo (da buona napoletata). Anche io avevo forse letto male e non avevo capito bene l'obiettivo. Comunque ho seguito molto e scritto poco, mi sono andata a guardare alcuni progetti, etc. Credo che comunque, a parte la maggiore socievolezza, alcune cose in chat sono emerse. Jo K(ino) ne ha tratteggiate alcune, possiamo iniziate da li:-)

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Kublai Webmaster.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio