Ieri sera, come molti sanno, c'è stata la prima
Kublai Jam. Vorrei condividere con voi alcune considerazioni finché ho l'esperienza fresca in mente, e mi piacerebbe anche sentire le vostre opinioni.
- La partecipazione non è stata molto alta. Credo che il numero massimo di kublaiani contemporaneamente presenti sul Ning sia stato 16; molti di più che in una sera normale, ma non i 20-30 che avevo indicato come la soglia per divertirsi davvero.
- Solo uno dei progettisti, Giovanni di Kinovan, aveva aperto una discussione da sottoporre all'attenzione dei jammers.
- Da un conto frettoloso (e probabilmente approssimativo) in circa due ore sono stati scritti 36 commenti sul Ning. I progetti commentati sono stati Kinovan (15 commenti); Porto qui (2); Role playing games & media education (3); Aspra.mente (9); Val di Noto in your pocket (1); Music Bus (3); Laboratorio per l'innovazione (1); Minicredito sociale per soggetti con disagio mentale (2).
- Gli autori dei commenti -sempre che non mi stia perdendo pezzi - sono stati 7 in tutto. Federico Bo; Floriana; Alessio; Jo'kino; Giacomo; Gabriella Guida; e io. Altri kublaiani presenti (tra quelli che mi ricordo Criscia, Walter, Pico, Duccio, Riccardo Apreda, Alessandro Zarbo, Michele Trimarchi, Ilaria, sul finale Augusto e Tito) non hanno scritto commenti.
- Tra stanotte e oggi due dei progettisti commentati - quelli di Role playing e Porto qui - hanno risposto ai nostri commenti sul Ning. Altri tre- Kinovan, Aspra.mente, Val di Noto - hanno risposto ai commenti sui loro progetti direttamente durante la jam.
- Molta attenzione è stata assorbita dalla chat, su cui c'è stato uno scambio molto vivace. Mi è parso che questo imponesse una scelta abbastanza secca tra scrivere sul Ning e seguire la chat. Io ho fatto la prima cosa.
- Mi sembrava ci fosse una grande voglia di chattare più che di scrivere, e di scrivere commenti relativamente brevi più che di scrivere commenti lunghi e meditati.
In conclusione, l'esperienza è stata per me una di luci e ombre, non completamente positiva. I lati positivi: il lavoro di un giorno è stato fatto in due ore; e ho avuto l'impressione che la gente si divertisse. Lati negativi: non ho provato il senso che Kublai si "sciogliesse" come la settimana scorsa; molti commenti sono girati in chat, ma non sono stati condivisi con nessuno e mai lo saranno ( la chat di Ning non ti permette di salvare il log).
Voi che ne pensate? Vale la pena di riprovare, magari cambiando qualcosa?
Tag: Club, Kublai Jam, dei, progettisti.