Come in tempi molto remoti "i clan" interagiscono anche nei social network creano connessioni superando le barriere dei bisogni funzionali della vita reale, moltiplicano il sapere e l'utile della mente, un applauso a Kublai per l'accensione di queste rete che cresce e si sviluppa...
Dico ciò perchè abbiamo attivato un dialogo con Emanuele e lo staff dei 40xVenezia, per ricreare un format simile nella nostra città i 40xCatania .
si è work in progress stiamo lavorando sul manifesto, ci sono alcune altre peculiarità del progetto che prevedono connessioni con univeristà territorio ed imprese...poi vi racconterò
Nel ning dei 40xvenezia la cosa ha suscitato grande interesse, vi ho citato durante un dibattito e l'idea di fare rete tra città risulta interessantissima.
Sarebbe bello anche incontrarsi di persona un dì
come ti dicevo devo ottemperare alla fisiologica lentezza che il periodo impone, cmq stiamo procedendo con lo studio delle caratteristiche e fisionomia della comunity dei 40x... sicuramente un incontro ci darebbe la possibilità di aumentare questa già collaborativa iniziativa che sta nascendo.
arrivo anche io dai 40x e ti segnalo che la vostra iniziativa a catania è sotto osservazione non solo da noi quarantenni.
io faccio parte anche di un ning politico http://pdobama.ning.com e li ci sono un paio di catanesi interessati a collaborare. in questi giorni sono anche stato contattato da un gruppo di persone che sta pensando di aprire un circolo online del PD esclusivamente dedicato alla sicilia.
sto provando a mettervi tutti in contatto fra di voi, convinto che al di la delle convinzioni politiche l'uso di internet possa essere formidabili in realtà "depresse" come la sicilia (e lo dico perchè anche venezia non scherza...)
Ciao Lucio fà piacere sapere di avere altre persone desiderose di condividere una esperienza simile ai 40x nella mia città mettile pure in contatto con mè, ti appunto per ogni evenienza la mia mail: info@bulbhead.it
Simone, il mio consiglio è di tenere nel loop gli altri Ning "civici" di Kublai: quello di Patti, fatto da Pico, e quello di Taranto proposto da Walter (che non ho capito se è già attivo).
Attualmente stiamo preferendo operare sul fronte dei ning per Recidivi di Puglia e Basilicata, mentre Eugenio Iorio anche grazie a Kublai cerca di selezionare una possibile rete di interessati per C.A.S.T la metodologia OST per l'innovazione della PA, da questi 2 bacini di utenza, insieme ad altri forum preesistenti sul territorio (Taranto e non solo) successivamente credo ci sarà la possibilità e la massa critica di avviare dei ning territoriali o sovraterritoriali per la Puglia.
Inoltre grande impulso credo che verrà dato da due widget che ho ideato e proposto (con approvazione del committente) del car pooling e della social mobility ed anche quello per Re.Ci.di.vi su un nuovo sistema on demand di distribuzione e fruizione di eventi artistici richiesti direttamente dagli utenti del territorio.
In sintesi ho preferito estendere il raggio di azione territoriale a tutta la Puglia (anche Basilicata con Re.Ci.DI.Vi) e restringerlo invece nelle aree tematiche di azione (mobilità e intrattenimento+cultura), guardando in ogni caso con attenzione i processi di governance che si stanno attuando a 40xvenezia e simili (male che va facciamo un copia-incolla della esperienza veneziana, anche se è più forte di me non riesco mai a copiare) :-)
Alberto abbiamo discusso con Emanuele sulla possibilità di riproduzione del modello dei 40X, procederemo assimilando quasi totalmente parte della loro epserienza e della già funzionante immagine, abbiamo attivato già il Ning (non accessibile perchè in lavorazione) e stiamo riservando il dominio.
L'idea dei 40X si incastrerà con un progetto più ampio di collaborazione di tre entità reali, "territorio", "imprese","università" ed una virtuale la "comunity", stiamo ancora sviluppando le idee, entreranno in fase progettuale nell'arco di circa 40 gg, se tutto va bene vogliomo ancorare il progetto ad una simbolica struttura di supporto, una sorta di moderno e piccolo chiosco già esistente al centro della Città che farà da elemento di diffusione e da collante (inserisco qualche immagine) degli elementi sopramensionati, con tutte una serie di attività che si svolgeranno al suo interno ( i fagiani ).
Aggiungo che la città di Catania è un paradigma, necessita di idee e deve trovare la sua reale spendibilità in termini di risorse e sostenibilità.
Parlero con Walter e Pico di ciò, in ogni modo credo tu convenga che l'utilizzo di un format comune aiuti il lancio e rafforzi l'immagine.
Personalmente credo che ogni esperienza abbia un suo percorso nella creazione di social network cittadini, in puglia dal lato istituzionale c'è un forte impulso a dotarsi di strumenti di governance istituzionali unici, con puglia2.0 , che lo stesso eugenio iorio (presente in kublai) sta portando avanti, dall'altra si stanno sviluppando relazioni legate soprattutto a progetti come il cinema, digitale e video.
Credo che sia giusto ora irrobustire queste reti sociali che sono estese a un territorio pugliese, nelle quali sono presenti associazioni e utenti che sicuramente sono le parti più sensibili e avanzate per essere promotrici poi di azioni di governance, le quali faremo in modo che si instaurino successivamente non appena l'esperienza di Recidivi prende piede. Probabilmente l'azione poi avverrà su scala metropolitana ovvero Area metropolitana di Bari, Area metropolitana della Città del Salento (Taranto-Brindisi-Lecce), ad ogni modo io ed altri osservatori vorremmo essere partecipi delle novità-iniziative che si stanno prendendo a Venezia e Catania.
Hmmm... in realtà no, non credo che la comunicazione congiunta di più social networks cittadini dia un vantaggio vero. Il brand forte in "40xVenezia, il social network su Ning" è Venezia, non social network e tantomeno Ning. Immagino che ciascun 40x verrà percepito fortemente a livello cittadino, mentre gemellaggi e alleanze sovralocali resteranno abbastanza cose per addetti ai lavori. Credo invece che la condivisione dell'esperienza di Venezia, quella sì, sia una risorsa assolutamente preziosa. teneteci informati, mi raccomando!
La condivisione è già in atto.
Siamo solo agli inizi di un dialogo, saremo in grado di testare sicuramente, ciò che affermiamo, il dialogo che abbiamo iniziato consentirà in primo luogo di non compiere errori "tecnici" ed organizzativi, ci stiamo muovendo con cautela.
Le esperienze condivise poi potranno aiutare ad acquisire ed osservare problemi che possono avere matrici differenti, ma soluzioni simili.
Altra cosa importante è che comunque due voci che urlano si sentono sempre meglio di una...
Partiremo come diveco dal manifesto dei “40enni per Venezia” che riporto qui di seguito :
Chi siamo. I “40enni per Venezia” è un libero movimento composto da donne e uomini nati negli anni ’60 e ’70, un laboratorio di idee per la città che vuole offrire una visione complessiva di Venezia proiettata al futuro.
Perché ci siamo. Il movimento nasce dal forte attaccamento a Venezia nelle sue identità complementari di città di acqua e di terra. Suo punto di partenza è la difficoltà tipica di questa generazione – e in particolare delle donne - a coniugare vita professionale e vita familiare, diritti e doveri di cittadinanza.
In cosa crediamo. I “40enni per Venezia” credono nelle enormi potenzialità di Venezia e del suo prestigio internazionale. Vogliono valorizzarne il patrimonio artistico e culturale senza eguali, promuovere un turismo sostenibile e rilanciare la sfida dello sviluppo della realtà metropolitana.
Cosa ci proponiamo. Vogliamo mettere al servizio della città le competenze e professionalità della nostra generazione, per affrontare i temi principali in modo innovativo e trasversale con idee e progetti concreti. Senza identificarsi in alcuna categoria economica o partito politico, il movimento vuole sostenere l’innovazione e il merito superando le inerzie, i corporativismi, le rendite di posizione.
E' semplice forte ed incisivo e dice già tanto su quello che ogni cittadino "dormiente" del nostro paese dovrebbe fare per la propria città (chiaramento noi lo adatteremo adattandolo alle nostre problematiche e risorse) e mi sembra proprio un bell'inizio.
In 40xCatania ci saranno i Catanesi (il Ning sarà solo uno strumento) come nei 40XVenezia i Veneziani, sto trasferendo entusiasmo e motivazioni in chi ha già voglia di spenderle, stiamo stilando una lista di persone che verranno rese partecipe di questa fase embrionale.
Stiamo lavorando, fateci un bel in bocca al lupo.
Ciao